Main partner:

IAB Europe: il programmatic in Europa a 3,66 miliardi di euro, mobile e video boom

Nella cornice di Dmexco IAB Europe ha presentato il proprio ultimo studio continentale sul Programmatic, che include per la prima volta i dati dettagliati su video (+240% in un anno) e mobile (+176%).

di Simone Freddi
17 settembre 2015
iabeurope_web

Programmatic in grande evidenza a Dmexco, il grande convegno-fiera di Colonia sul marketing digitale che ha aperto i battenti mercoledì alla presenza di molti tra i principali personaggi della comunicazione globale e quasi 900 aziende espositrici, tra cui tantissimi player dell’ambito ad tech.

In questa cornice IAB Europe ha presentato il proprio ultimo studio continentale sul Programmatic, realizzato con IHS, che include per la prima volta i dati dettagliati su video e mobile.

Il report, riferito al 2014, fotografa un mercato in robusta crescita: i ricavi netti da Programmatic in Europa lo scorso anno hanno toccato i 3,66 miliardi di euro, compiendo un balzo del 70,5% rispetto al 2013.

Programmatic-IabEurope-Totale

In questo contesto, proprio mobile e video hanno messo a segno i tassi di crescita più dinamici: +240% per il programmatic mobile a quota 552 milioni di euro, +176% per il video arrivato a 205 milioni di euro.

Programmatic-Europe-Mobile

Programmatic-Europe-Video

Sebbene nell’ambito del Programmatic la desktop display copra ancora la maggiore fetta di mercato, video e mobile sono i due settori che mostrano la maggiore potenzialità di sviluppo futuro, anche perché partono da una base inferiore. Mentre nell’ambito della pubblicità su desktop display il Programmatic nel 2014 ha prodotto una quota di ricavi pari quasi al 40% del totale, nel mobile la fetta generata dalle piattaforme automatizzate si ferma al 27%, e nel video appena al 12,1% (ma era il 6,1% solo un anno prima).

Programmatic-Europe-QuoteLeggi anche: Dmexco, da Colonia messaggio chiaro: il futuro è data-driven su Engage

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.