Main partner:

Programmatic OOH: debutta un nuovo exchange firmato Clear Channel e Rubicon Project

Le due società hanno lanciato negli Stati Uniti un marketplace di billboard digitali data-driven. In cantiere anche una soluzione dedicata ai mercati europei

di Alessandra La Rosa
14 dicembre 2016
clear-channel-programmatic-ooh-rubicon-project

Negli Stati Uniti nasce una nuova soluzione per l’acquisto di spazi pubblicitari outdoor in Programmatic. A lanciarla è Clear Channel Outdoor Americas, sussidiaria di iHeartMedia, insieme a Rubicon Project.

Clear Channel metterà a disposizione degli inserzionisti in Programmatic la propria inventory di billboard digitali tramite il Private Marketplace di Rubicon Project. Costruito da zero dalle due società, il nuovo exchange di Digital Out of Home combinerà la reach di mille billboard digitali su 25 dei 29 mercati statunitensi di Clear Channel, con l’expertise tecnologico di Rubicon Project.

In una nota congiunta, le due società hanno fatto sapere che i primi test della vendita data-driven del formato, per esempio per il lancio di “Matilda The Musical”, hanno riscosso un buon successo. I vari inserzionisti hanno potuto acquistare gli spazi attravero varie DSP, tra cui MediaMath e TubeMogul, ed hanno potuto utilizzare anche la soluzione di Rubicon Project Enterprise Bidder per la targettizzazione delle audience e la gestione dell’acquisto via asta.

L’offerta della piattaforma è in continuo divenire, e nuovi sviluppi sono attesi nei prossimi mesi, in primis l’integrazione con nuove DSP tra cui Adelphic, DataXu e Simpli.fi.

La soluzione, attualmente presente solo negli Stati Uniti, arriverà presto anche in Europa. Clear Channel International, divisione di Clear Channel Outdoor, è infatti attualmente al lavoro su una soluzione programmatica dedicata ai mercati pubblicitari del Vecchio Continente, e conta di annunciarne i piani di lancio già il prossimo mese.

Proprio qualche giorno fa, Rubicon Project ha annunciato un altro accordo, quello con la piattaforma LiveIntent, per la creazione di un marketplace di inventory email a disposizione per acquisti in Programmatic (leggi qui il nostro articolo).

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.