Main partner:

YouTube, ora gli spot si possono targettizzare anche in base alle ricerche su Google

Nuove possibilità di targeting per la piattaforma video di Big G, sulla quale arriva anche il formato pubblicitario direct-response TrueView for Action

di Alessandra La Rosa
14 marzo 2018
youtube-brand-safety

In occasione dell’evento californiano Search Marketing Expo West, Google ha svelato alcune nuove soluzioni che vanno ad ampliare l’offerta pubblicitaria di YouTube: la possibilità – ora anche per gli inserzionisti della piattaforma video – di targettizzare il pubblico in base ai dati provenienti dalle ricerche su Google, e un nuovo formato adv chiamato TrueView for Action.

Partiamo dalla prima novità: adesso chi acquista publbicità su YouTube potrà targettizzare gli utenti che hanno cercato determinati termini sul motore di ricerca Google, compresi i propri prodotti e servizi. “Per esempio, una compagnia aerea potrà raggiungere su YouTube quelle persone che hanno recentemente cercato su Google.com ‘voli per le Hawaii'”, spiega la società in un blog post ufficiale, sottolineando l’efficacia di questa novità – che chiama “custom intent audiences” – per portare all’azione quegli utenti ancora indecisi sfruttando tutto il potere persuasivo del video.

Per utilizzare le custom intent audiences su YouTube, le aziende dovranno impostare una campagna video su AdWords e aggiungere le varie keyword. La soluzione è disponibile solo nella nuova interfaccia di AdWords.

Su YouTube arriva il formato TrueView for Action

L’altra novità, invece, è un nuovo formato direct-response: TrueView for Action, che verrà reso disponibile a livello globale nel corso di questo mese.

Attraverso questo formato, spiega Google, “gli inserzionisti possono personalizzare una call to action” che appare insieme agli spot su YouTube “per spingere il risultato più importante per il business”. Su mobile, il formato appare sotto il video e rimane anche dopo che lo spot è finito o che l’utente lo ha “saltato”. Su desktop, verrà mostrato anche un mini-annuncio in cima alla colonna dei correlati sulla destra.

trueview-for-action-youtube
Una ricerca su Google e la successiva erogazione sull’app di YouTube di un formato TrueView for Action

Il formato TrueView for Action è personalizzabile con le creatività dell’azienda, come loghi e immagini, altrimenti verrà automaticamente creato da Google con elementi presi dalla landing page dell’inserzionista.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.