Main partner:

Video adv: la convergenza tra web e tv si applica nella pratica degli acquisti media?

Secondo uno studio, in molti casi la pubblicità viene comprata separatamente, nonostante la tendenza di brand e agenzie a considerare i due mezzi in maniera integrata

di Alessandra La Rosa
30 maggio 2018
online-video-inventory

Quando si parla di pubblicità video, la tendenza per brand e agenzie è quella di trattare digital e tv come un unico mezzo “olistico”, ma di non acquistare gli spazi pubblicitari in maniera integrata.

E’ quello che rivela una ricerca internazionale di Advertiser Perceptions, che ha indagato il fenomeno della “convergenza video”. Di convergenza tra tv e web si parla infatti sempre più spesso, ma le teorie sono applicate anche nella pratica degli acquisti media? Secondo lo studio, non sempre.

Oltre la metà dei professionisti di aziende e agenzie intervistati (il 53%) considera tv e digital video come un mezzo “olistico”, ma solo il 40% effettivamente acquista spot attraverso un team integrato. Tra il rimanente 60%, ossia le società che gestiscono gli acquisti separatamente sui due mezzi, l’83% conta di integrare alla fine i team dei due canali, mentre il 17% non ne ha l’intenzione.

Alla base di questa “separazione” tra i due mondi, non ci sarebbero solo motivi legati all’organizzazione interna delle società: tra i fattori che più impediscono un approccio integrato lato domanda ci sarebbe infatti anche la stessa conformazione della supply chain e, in particolare, il fatto che anche tra i venditori di spazi ci sia un’organizzazione “in silos”.

Organizzazione che spesso si traduce anche in termini di offerta. Circa due terzi degli intervistati reputa “molto importante” il fatto che i venditori di spazi offrano soluzioni multipiattaforma capaci di integrare le inventory video web e tv, invece di opzioni autonome.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.