Main partner:

RTL Group acquisisce Smartclip per 47 milioni di euro

La concessionaria di pubblicità video online guidata in Italia da Luca Di Cesare passa nelle mani di RTL Group Deutschland, che punta a espandersi nel video online con l’obiettivo di raddoppiare la sua quota di mercato nel 2020

di Simone Freddi
21 marzo 2016
rtl-group

La multinazionale dei media RTL Group mette le mani su Smartclip, una tra le principali concessionarie internazionali di pubblicità video online, attiva anche in Italia sotto la guida del managing director Luca Di Cesare.

In accordo con gli attuali azionisti, il Gruppo RTL Deutschland acquisirà il 93,75% della partecipazione azionaria di Smartclip, con opzione d’acquisto delle rimanenti azioni. Jean-Pierre Fumagalli, CEO di Smartclip, continuerà a guidare la società

Luca_Di_Cesare_smartclip
Luca Di Cesare

L’acquisizione riguarda le attività di Smartclip in Germania, Paesi Bassi, Scandinavia e Italia. Le attività di Smartclip in Spagna e in America Latina sono fuori dal perimetro dell’operazione, ma il brand e la tecnologia della società continueranno ad essere commercializzati in questi paesi. Il prezzo d’acquisto per Mediengruppe RTL Deutschland del 93,75% dell’azionariato di Smartclip ammonta a 46,9 milioni di euro. La transazione è soggetta ad approvazione da parte del Germany Federal Cartel Office.

“Mediengruppe RTL Deutschland compie un importante passo nell’implementazione della propria strategia, volta a rafforzare la propria posizione di principale concessionaria per il video advertising, con l’acquisizione di Smartclip, una delle società più innovative e in rapida crescita nel mercato dell’online video advertising”, si legge in una nota.

Fondata nel 2008, Smartclip raccoglie l’inventario pubblicitario di video online di 700 editori internazionali e gestisce l’integrazione e la distribuzione di video advertising su ogni tipo di device capace di connettersi ad internet, fornendo inoltre soluzioni pubblicitarie per Connected TV e advertising multiscreen. 

Smartclip si integra nel piano di investimenti in advertising digitale di RTL Group, che comprende SpotX, una delle principali piattaforme per il programmatic online video advertising, di cui il gruppo possiede la maggioranza delle quote dall’estate del 2014. «Smartclip ci farà progredire su due fronti – commenta Matthias Dang, Managing Director IP Deutschland, concessionaria di Mediengruppe RTL Deutschland -: sul fronte dell’online video reach e sul fronte tecnologico. Insieme faremo crescere la nostra quota di mercato che, secondo le stime, raddoppierà entro il 2020».

Nel nostro Paese, dove Smartclip continuerà a operare con lo stesso brand, la società è impegnata in un di piano di espansione e sviluppo territoriale della propria offerta, nell’ambito della quale negli scorsi giorni è stato ufficializzato l’ingresso di Erica Speranza in qualità di Sales Manager Centro Sud Italia.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.