Main partner:

Nasce Nextpersonas, lo spin-off di Nextplora dedicato ai dati di qualità per aziende e agenzie

La società di ricerche fondata da Andrea Giovenali entra nel marketing data-driven lanciando un player dedicato, specializzato nella creazione di dati di prima parte esclusivi e personalizzati

di Simone Freddi
05 novembre 2019
Giovenali-Nextplora
Andrea Giovenali

Nextplora si “sdoppia” ed entra nel mercato del marketing data-driven con Nextpersonas: la società di ricerche e insight management fondata da Andrea Giovenali ha infatti dato vita a uno spin-off societario, espressamente dedicato alla creazione di dati di prima parte esclusivi e personalizzati, sulla base delle esigenze delle aziende e agenzie.

Nextpersonas – a cui è stata affidata, tra l’altro, la titolarità del panel di 60.000 rispondenti Idee&Opinioni – è dunque una nuova società che si posiziona come player specialzzato nei dati di prima parte. Questa proposizione si traduce in varie attività: si occuperà di costruire audience qualitative e personalizzate per la pubblicità programmatica, oltre che di realizzare segmentazioni di marketing per le aziende, panel con profilazioni dedicate, servizi per le ricerche online do-it-yourself.

Andrea Giovenali, già fondatore e Ceo di Nextplora, ha assunto la guida ad interim di Nextpersonas per la fase di sviluppo della clientela dei prossimi mesi, a partire dalle oltre 50 aziende in portafoglio di Nextplora, oltreché l’ampliamento delle partnership con data e technology provider di livello nazionale e internazionale, sulla scorta di quella già attiva con Audiens.

«Si tratta per il nostro gruppo di un passo importante – spiega Giovenali a Engage – . L’attività di produzione di insight non deve più limitarsi a una sfera conoscitiva: la sfida dei prossimi anni per le aziende richiede capacità di integrare queste informazioni esclusive in sistemi proprietari, azionare campagne che producano veri risultati. Per questo abbiamo voluto costituire una società espressamente dedicata a questo genere di integrazioni, con con competenze specifiche e in grado di interfacciarsi all’interno delle aziende con persone e divisioni diverse da quelli tradizionalmente nella sfera di Nextplora».

Le soluzioni di dati di Nextpersonas sono raggruppate sotto i brand SmartUp (produzione dati di prima parte personalizzati sulla base di specifiche richieste) e PeopleHub (accesso al panel in modalità full-access o customizzata). La proposta fa leva sull’esperienza di ricerca ventennale di Nextplora nell’indagine dei comportamenti sui consumatori, ed è integrata da Nextpersonas con solidi modelli statistici e soluzioni digitali per essere integrabili ai sistemi di CRM, alle DMP e CDP proprietarie, e ai processi di personalizzazione dell’esperienza dell’utente nell’ambito dell’ecommerce.

Per quanto riguarda in particolare la produzione di audience per il programmatic, «le aziende possono aumentare il valore predittivo delle audience del programmatic sui propri obiettivi di branding e vendita grazie ai dati esclusivi e modellati sulle loro esigenze – precisa Giovenali -. Possono accrescere il valore e la fedeltà dei propri clienti, e competere nel data driven marketing in modo distintivo con il ricorso a informazioni uniche e proprietarie».

Uno dei punti qualificanti di Nextpersonas è l’approccio responsabile alla raccolta e al trattamento dei dati. Nell’era dell’uso “indiscriminato e massivo dei comportamenti delle persone”, come sottolinea la società, il suo modo di operare si basa su 6 parole chiave che sono scientificità, qualità, personalizzazione, azionabilità, risultati e responsabilità, quella che si basa su un principio di trasparenza e di fiduciosa collaborazione con le persone che forniscono le loro informazioni. «Sono entusiasta di dare vita a questa proposta unica per il bisogno di dati di qualità dei clienti, come espressione dell’esperienza nella ricerca sui consumatori con il nostro grande panel», conclude Giovenali.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.