• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/12/2018
di Alessandra La Rosa

La top manager di Electronic Arts: «I brand avranno sempre bisogno delle agenzie»

Secondo la dirigente, le aziende non possono fare a meno dei loro partner di marketing per un semplice motivo: perché non possono essere bravi a far tutto. La nostra rassegna di oggi

Oggi nella nostra rassegna spazio al tema dell'in-house, all'adattamento dei team commerciali degli editori al programmatic, e ad una news di Facebook attesa dagli sviluppatori.

La top manager di Electronic Arts: «I brand avranno sempre bisogno delle agenzie»

"Il fatto che i brand portino le attività di marketing, media o creatività in-house non rappresenta la fine delle agenzie. Anzi, il contrario". Ne è convinta Belinda J. Smith, global head of media di Electronic Arts, secondo cui nei passati 18 mesi, cioè più o meno da quando ha preso piede la tendenza delle aziende a internalizzare la gestione del marketing, c'è stata una crescita dei numeri e dei servizi delle agenzie. I brand, secondo la manager, non possono fare a meno delle agenzie per un semplice motivo: perché non possono essere bravi a far tutto. E quindi, avranno sempre bisogno delle agenzie, sia per avere bravi professionisti a disposizione, sia per avere un'altrettanto importante  visione esterna su strategie e operatività. Leggi di più su AdExchanger.

Gli editori cominciano ad adattare le loro strutture commerciali al programmatic. Con qualche domanda

Man mano che aumentano i ricavi da programmatic, gli editori cominciano ad adattare le loro strutture commerciali. Ma non sempre è cosa facile: la commistione tra due modalità di vendita sostanzialmente diverse, quella tradizionale tramite agenti e quella automatizzata che prevede anche la presenza di nuove figure, pone anche una serie di domande. Ad esempio, sulle modalità di compenso. Se un agente di un editore convince un brand ad effettuare un acquisto in programmatic come parte di un pacchetto più ampio, e quest'ultimo poi - a campagna ultimata - decide di avviare un accordo in private marketplace gestito da uno dei programmatic specialist dell'editore, chi prenderà la commissione? L'agente o il programmatic specialist, o entrambi? Leggi di più di su Digiday.

Facebook annuncia le date della sua conferenza F8 2019

Facebook ritornerà a San Jose l'anno prossimo per F8, la sua conferenza per gli sviluppatori, un appuntamento fisso per conoscere le ultime novità del social network. L'appuntamento nel 2019 si svolgerà il 30 aprile e 1 maggio. Nel breve blog post in cui ha annunciato le date, la società ha sottolineato che l'evento "mostrerà come la tecnologia può attivare il meglio che le persone possono fare insieme". Le registrazioni verranno aperte nei prossimi mesi. Leggi di più su TechCrunch.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI