Main partner:

IPG lancia Matterkind, nuova entità per gli addressable media che prende il posto di Cadreon

Grazie a una suite di soluzioni audience-first che combinano i dati di Acxiom e le tecnologie martech di Kinesso a cui fa capo, la nuova struttura promette di migliorare fino al 30% le prestazioni delle campagne su tutti i canali

di Simone Freddi
08 maggio 2020
matterkind-immagine

Interpublic Group ha annunciato la nascita di una nuova entità globale, Matterkind, dedicata all’attivazione dei mezzi addressable. Matterkind fa capo a Kinesso, la unit media tecnologica e di marketing di IPG, e incorpora il marchio Cadreon con tutto il suo team, incluso quello italiano guidato da Luca Nicolai, che assumerà il ruolo di head of Matterkind.

Non si tratta però di un semplice rebranding di Cadreon, come sottolinea IPG in una nota: Matterkind, infatti, nasce per ridefinire il concetto di ottimizzazione mettendo realmente le esperienze dei consumatori al primo posto con un approccio people-first. Questo grazie alla combinazione delle risorse di dati strategici di Acxiom (la data company acquisita da IPG nel 2018) e le applicazioni tecnologiche di Kinesso, che consentiranno di fornire soluzioni audience-centriche per tutto l’ecosistema dei mezzi connessi.

Questo grazie a un motore di ottimizzazione basato su AI e a un nuovo set di strumenti proprietario che include Audience Hub, un nuovo prodotto che riunisce tutte le campagne in un’unica vista d’acquisto, evidenziando le sovrapposizioni tra le audience, stabilendo limiti di frequenza globali ed eliminando gli sprechi.

L’approccio di Matterkind, promette Interpublic, è capace di generare un miglioramento del ROI sino a un +30% perché in grado di incidere sulle performance di business piuttosto che focalizzarsi sul saving del media.

“Gli esperti di marketing utilizzano un’ampia gamma di strumenti per acquisire dati di consumatori e prospect. I clienti sono sempre più alla ricerca di soluzioni che unificano questi dati frammentati per arricchire le attivazioni media audience-first su tutti i canali addressable, in tempo reale. Questo è ciò che Matterkind può offrire” ha dichiarato Philippe Krakowsky,  Chief Operating Officer, IPG. “Con Acxiom come nostro core data layer, Kinesso quale motore tecnologico e le nuove offerte Matterkind, le agenzie di tutto il portfolio IPG sono in grado di fornire soluzioni media e messaggi creativi altamente personalizzati che si traducono in risultati migliori per i nostri clienti”.

A capo del nuovo brand di IPG c’è Erica Schmidt, con il ruolo di Ceo Globale di Matterkind. “Siamo a un punto di svolta. Non c’è mai stato un momento più giusto per portare l’efficienza e l’efficacia nel marketing al livello successivo”, ha affermato la manager. “Siamo concentrati sul vero potenziale di attivazione addressable e sulle opportunità di crescita per conto dei nostri clienti”. A livello europeo invece Matterkind sarà guidata da Andy Butters, che assume il ruolo di Managing Director Emea.

Alla tecnologia si aggiunge un approccio consulenziale, che rende Matterkind estremamente flessibile: l’obiettivo è lavorare come partner strategico per i brand, guidando l’attivazione addressable cross channel e creando una tecnologia personalizzata per supportare i team in-house. La società è inoltre in grado di misurare la maturità dei brand dal punto di vista dei dati e delle tecnologie attraverso il nuovo set di strumenti proprietario chiamato Maturity Canvas.

Le soluzioni di Matterkind sono già in fase di sperimentazione per i settori automobilistico, retail/abbigliamento, sicurezza dei dati e tecnologia e fanno parte di una più ampia gamma di offerte collaborative che verranno lanciate quest’anno.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial