Main partner:

Apple News accelera i test per la vendita di pubblicità tramite DoubleClick

Ampliato il numero di publisher coinvolti nel programma. Un’integrazione con cui Cupertino punta a portare più editori sulla sua edicola digitale

di Alessandra La Rosa
27 marzo 2018
apple-news

Lo scorso ottobre, Apple aveva dato il via su Apple News ai test per la vendita di pubblicità tramite DoubleClick, in particolare attraverso un’integrazione con la piattaforma DoubleClick For Publishers (DFP).

Adesso, secondo quanto riporta Digiday, il ristretto numero di editori coinvolti nella prima fase di test, abilitati ad erogare attraverso DFP annunci pubblicitari sui loro articoli presenti su Apple News, sarebbe stato ampliato.

Per Apple, l’integrazione con DFP rappresenta un modo per attirare più editori sulla sua edicola digitale, offrendo la possibilità di utilizzare anche per l’app una piattaforma da loro già potenzialmente adottata per altri canali pubblicitari, con una conseguente velocizzazione dei processi di erogazione dell’adv.

L’integrazione, tuttavia, pone dei limiti: ad esempio può essere utilizzata solo per transazioni dirette e non consente agli editori di vendere campagne targettizzate in programmatic. Ciononostante, per Apple potrebbe costituire un modo per crearsi uno spazio all’interno delle strategie commerciali degli editori, che, soprattutto dopo il recente cambio di algoritmo di Facebook, sono alla ricerca di nuove piattaforme su cui distribuire i propri contenuti e monetizzarli.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette