Main partner:

Publicis Groupe lancia Precision, il suo nuovo hub programmatico

Nato dalle ceneri di VivaKi, offrirà supporto ai team ad tech delle centrali media del gruppo, ma provvederà anche ad effettuare acquisti diretti per alcuni clienti

di Alessandra La Rosa
15 giugno 2017
publicis-groupe

A un paio di settimane dall’insediamento di Arthur Sadoun al ruolo di CEO, dopo l’era Maurice Lévy, Publicis Groupe annuncia una importante novità all’interno della sua struttura.

Il colosso francese ha annunciato il lancio di un nuovo centro di eccellenza data-driven per le sue agenzie media. Si chiama Precision, e nasce dalle ceneri di VivaKi, due anni dopo lo spegnimento del trading desk AOD e la ridistribuzione del suo staff nelle varie agenzie della holding. Il nuovo hub sarà centralizzato e offrirà supporto ai team programmatic delle centrali media del gruppo, tra cui Starcom, Zenith e Blue 449, ma in qualche caso provvederà lei stessa ad effettuare acquisti diretti per alcuni clienti.

La squadra di Precision sarà divisa in due gruppi: 300 persone faranno parte dei team account delle varie agenzie e 100 lavoreranno in un gruppo centralizzato in seno a Publicis Media, che si occuperà di incubare strategie programmatiche per nuovi canali media come l’OOH e la TV e di negoziare accessi a tecnologie, dati e inventory delle agenzie. «Metteremo insieme capacità e talenti per fornire prospettive e leadership di pensiero, ma non creeremo mai un hub che fa tutto per ogni agenzia. Questo toglierebbe valore alla singola agenzia», spiega Paul Williamson, presidente di Precision, in un’intervista al sito Adexchanger.

Precision contribuirà anche ad acquistare spazi media per alcuni clienti e utilizzerà, come piattaforma di riferimento (ma non esclusiva) di esecuzione delle campagne RUN, acquisita da Publicis Groupe nel 2014. In ogni caso, la struttura non sarà un trading desk come VivaKi: la sua funzione principale non saranno gli acquisti media, quanto piuttosto lo sviluppo di una visione collettiva sul programmatic in Publicis Media e nelle sue agenzie.

Precision verrà lanciata in una serie di mercati nel corso di quest’anno.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.