Main partner:

Negli USA quasi la metà dell'adv digital quest'anno sarà in Programmatic

Secondo i forecast di Carat, negli Stati Uniti la pubblicità automatizzata assorbirà 10 miliardi di dollari nel 2015, in aumento del 137% anno su anno. Cresce lo spending digital a livello globale (+15,7%), trainato da mobile (+50%) e video (+22%)

di Alessandra La Rosa
24 marzo 2015
digital-advertising

Negli USA il programmatic assorbirà 10 miliardi di dollari di budget di marketing quest’anno, in aumento del 137% anno su anno. Esso rappresenterà il 45% del mercato digitale statunitense.

E’ quanto emerge dai forecast di Carat, che stima l’andamento del mercato pubblicitario sulla base dei dati raccolti in 59 mercati in America, Asia-Pacifico, Europa, Africa e Medio Oriente.

A livello globale, nel 2015 verranno investiti in pubblicità 540 miliardi di dollari, con un incremento del 4,6% rispetto al 2014 e la spesa pubblicitaria globale, secondo il rapporto, dovrebbe salire del 5% anno su anno nel 2016. Il Nord America segnerà un +4,6% mentre l’Europa e L’Italia una crescita minore con rispettivamente +2,8% e +0,7%. I progressi più importanti si avranno invece in America Latina con +11,9% e in India con +11,3%.

Il digital guida i budget maggiori, con investimenti a livello globale in crescita del 15,7% rispetto al 2014. Per il 2015, Il budget per i media digitali sarà il 24% di quello mondiale, mentre la tv rappresenta il 42%. I giornali sono il terzo polo di investimento, nonostante il loro potere stia diminuendo, con il 12,8%.

A trainare la crescita del digital, un aumento degli investimenti del 50% in mobile ad e un aumento del 22% di video online. Ma il vero boom è quello del Programmatic, che in mercati avanzati come quello USA ha visto una crescita tale da arrivare a coprire quest’anno, secondo le stime di Carat, quasi la metà degli investimenti in digital advertising.

 

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.