Main partner:

Monetizzazione in-app: Google lancia i formati video “a premio”

La nuova soluzione, operativa tramite AdMob e attualmente disponibile in beta, consente agli sviluppatori di premiare gli utenti per la visualizzazione di un annuncio

di Alessandra La Rosa
06 marzo 2019
google-amp-mobile

All’indomani dell’annuncio dell’arrivo degli Shoppable Ads sui risultati di ricerca di Google Immagini, Big G ha comunicato il lancio in beta di una nuova soluzione di monetizzazione per gli sviluppatori di app, che consente loro di premiare gli utenti per la visione di annunci pubblicitari.

Il prodotto si basa sul concetto di “reward” che non è nuovo nel mercato pubblicitario e nemmeno nei corridoi di Mountain View. Big G ha iniziato a parlare di “rewarded ads” un anno fa in occasione della Game Developers Conference 2018, e da allora ha cominciato a sviluppare tecnologie per formati video mobile full-screen “a premio”. Adesso però, i suoi progetti sono stati finalmente ufficializzati, e resi disponibili per la sperimentazione a un mercato più ampio.

“Gli sviluppatori utilizzano un numero crescente di modi per monetizzare le loro app e i loro giochi – spiega il Product Manager di Google Play Patrick Davis in un blog post -. Una tendenza è quella di premiare gli utenti per le azioni di monetizzazione come la visione di un video, con una valuta da utilizzare nei giochi o con altri vantaggi. Questo dà agli utenti più scelta nel loro modo di vivere l’app o il videogioco, ed è d’altro canto un modo efficace di monetizzare utenti non paganti”.

Il nuovo prodotto, accessibile tramite la console Google Play, sarà operativo tramite AdMob, e non richiederà l’integrazione di SDK, “questo riduce significativamente il lavoro richiesto per la sua implementazione rispetto ad altre offerte”, aggiunge Davis.

Attualmente, il solo formato disponibile in questa modalità “a premio” è il video, ma Google non esclude la possibilità di ampliare in futuro la soluzione ad altre tipologie pubblicitarie.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.