Main partner:

Focus sui dati per Dentsu Aegis: creato il ruolo di President of Product and Innovation

A rivestire la carica sarà Doug Ray, ex CEO USA di Carat: nel nuovo ruolo si dedicherà allo sviluppo di data solution su misura per i clienti in maniera trasversale a tutte le agenzie del gruppo

di Alessandra La Rosa
09 febbraio 2017
dentsu aegis network

In un’era in cui i dati sono ormai al centro delle strategie di marketing, le grandi holding pubblicitarie non stanno a guardare, anzi cercano di organizzarsi internamente per rispondere al meglio alle nuove richieste dei clienti. E’ il caso di Dentsu Aegis, che con una nomina internazionale ha dato definitivamente il via alla sua virata data-driven.

Il CEO statunitense di Carat Doug Ray è stato infatti promosso alla carica di President of Product and Innovation di Dentsu Aegis, dove sarà focalizzato allo sviluppo di data solution su misura per i clienti in maniera trasversale a tutte le agenzie della società. Nello specifico, il manager si occuperà di selezionare risorse e competenze su dati e tecnologia dalle agenzie del network – che comprendono anche le recentemente acquisite Accordant (acquisto spazi digitali), Cardinal Path (analytics) e Merkle (dati e CRM) – a sostegno dei progetti dei clienti della holding.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, al momento Dentsu Aegis non ha in piano di creare una unit di dati e tecnologia a sè, come altre holding pubblicitarie, ma la promozione di Doug Ray è un chiaro segno di come la società stia iniziando a focalizzarsi sui dati a livello centrale. «Il nostro modello operativo non richiede la creazione di una unit separata – ha dicharato il manager alla testata -. Se un analista di di Merkle è utile a un cliente di Carat, lo posizioneremo su quel progetto, che continuerà ad essere gestito da Carat».

Insomma, al momento l’obiettivo è quello di sfruttare talenti e competenze in campo tecnologico in maniera trasversale e integrata tra le agenzie. Un modello simile in qualche modo a quello adottato da Publicis Groupe dopo la sua recente riorganizzazione.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.