Main partner:

Il settore delle DMP varrà 3,7 miliardi di dollari entro il 2024

Secondo uno studio condotto a livello globale, l’evoluzione in corso nell’industria pubblicitaria farà crescere del 15,5% il valore generato dalle data management platform. L’Europa diventerà il secondo mercato più grande dopo il Nord America

di Cosimo Vestito
06 giugno 2017
data management platform

L’evoluzione dell’industria pubblicitaria ha contribuito consistentemente all’espansione del mercato globale delle data management platform. Mentre le aziende operanti nei più disparati settori merceologici si affidano in misura maggiore alle inserzioni online per le loro attività di marketing e incrementare le vendite, la domanda di DMP è aumentata proporzionalmente.

Lo ha affermato il “Data Management Platforms Market: Global Industry Analysis & Forecast, 2016-2024” di Persistence Market Research, che, oltre ad aver individuato le principali società fornitrici di data management platform, ha prodotto delle stime sull’andamento del comparto. Secondo lo studio, a livello mondiale, il mercato delle DMP, attualmente di un valore superiore a 1,2 miliardi di dollari, registrerà un tasso di crescita annua composto (CAGR) del 14,5%, raggiungendo i 3,7 miliardi di ricavi entro la fine del 2024.

Sotto il profilo geografico, in Asia Pacifica il settore dovrebbe avanzare significativamente, secondo un CAGR pari al 15,6% nel periodo in previsione. Il Nord America ha rappresentato circa il 45% dei ricavi globali nel 2016 e dovrebbe rimanere la regione dominante, contribuendo con 1,72 miliardi di dollari di ricavi entro la fine del 2024. Nel documento si è previsto che l’Europa rappresenterà il secondo mercato più grande delle DMP, mentre America Latina, Medio Oriente e Africa seguiranno dei CAGR ridotti.

La ricerca ha stimato che i principali utenti delle data management platform saranno le agenzie media, con una quota superiore al 30% del valore di mercato globale nel 2017 e negli anni a seguire. Entro la fine del 2024, i ricavi da DMP ottenuti degli editori aumenteranno ad un ritmo più celere, con un CAGR del 15,6%.

Persistence Market Research ha considerato Oracle Corporation l’attore dominante nel settore di riferimento; compagnie come Adobe Systems, Cxense ASA, KBM Group e Rocket Fuel effettueranno acquisizioni strategiche per ampliare la loro presenza di mercato. Krux Digital, Lotame Solutions e Turn sono state citate in virtù del loro focus sul lancio di nuovi prodotti; anche Neustar e eXelate sono state valutate come DMP di rilevanza globale.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette