Main partner:

Martech, un mercato da 121,5 miliardi di dollari nel mondo. Le stime di WARC

La società indaga in un report i trend di un settore in costante crescita, su cui il 43% dei brand conta di aumentare i propri investimenti

di Alessandra La Rosa
15 ottobre 2019
martech

Il valore del comparto martech continua a crescere. Secondo stime di WARC, il mercato ha raggiunto quest’anno quota 121,5 miliardi di dollari, con una crescita anno su anno del 22%.

Secondo i dati della società, raccolti nel suo studio “Martech: 2020 and beyond”, la maggior parte delle aziende a livello globale manterrà stabili i propri investimenti in marketing tecnologico, ma un buon 43% conta di aumentarli, e solo il 4% di abbassarli.

È interessante notare che, nonostante nel mercato si parli tanto della tendenza delle aziende a internalizzare tecnologie e servizi, i risultati dello studio non evidenzino una crescita di questo trend sul fronte martech. La quota di chi gestisce le tecnologie in-house e chi le affida all’esterno è equamente divisa a 50:50 in tutte le regioni (Americhe, UK, Europa e Asia-Pacifico).

Ma per cosa vengono usate le tecnologie di marketing? Oltre tre quarti dei brand le utilizzano per la gestione di email e social media, e più di un terzo per contenuti, CRM e analytics. In aumento anche l’adozione per ottimizzare l’esperienza del consumatore e per il tracciamento.

In ogni caso, c’è ancora un ampio margine di crescita per il settore: solo il 24% dei marketer globali dichiara infatti di avere attualmente tutti gli strumenti di martech di cui ha bisogno.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.