• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/01/2019
di Alessandra La Rosa

Intelligenza artificiale a supporto dell'analisi dei dati: nasce la tech company Datrix

Creata dall'esperienza delle due società 3rdPlace e FinScience, offre servizi data-driven per la promozione dei business aziendali, anche nel martech, come ci spiega il co-founder Fabrizio Milano d’Aragona

Dall'esperienza di 3rdPlace (PMI attiva dal 2010 in ambito user & customer AI) e FinScience (startup specializzata nell'investment AI), nasce Datrix, una nuova tech company integrata, orientata al data-driven.

Forti dei qualificati investitori privati provenienti dai mondi del private equity, investment banking e big data, di una lunga esperienza nel campo degli analytics, della customer centricity e del fintech, confermata dallo sviluppo di importanti progetti per conto di diverse aziende multinazionali, e dalla partecipazione come partner tecnologico dei consorzi europei Horizon 2020, le due società, infatti, hanno deciso di unire le forze in una nuova capogruppo operativa che integra ed esalta le loro abilità, competenze, esperienze e soluzioni di Artificial Intelligence.

«Non si tratta di una fusione ma di una operazione societaria che vede raggruppate sotto lo stesso brand Datrix sia 3rdPlace che Finscience - spiega a Programmatic Italia il Chief Marketing Officer & Partner Datrix Marco Belmondo -. Gli azionisti di 3rdPlace e FinScience sono saliti nella capogruppo Datrix che ha assunto un ruolo non solo finanziario, ma anche operativo. 3rdPlace e FinScience sono quindi società totalmente controllate da Datrix, che però continuano a operare nei loro mercati di riferimento».

"La profonda conoscenza di modelli e tecniche di trattamento del dato configura per Datrix un ruolo di partner realmente abilitante per la crescita aziendale data driven - spiega la società in una nota -, grazie all’attitudine a portare innovazione, soprattutto attraverso la combinazione azionata da algoritmi di machine learning di dati tradizionali e Alternative Data (dati veramente “big” e spesso non strutturati che provengono dagli ambienti digitali come social, blog, forum, piattaforme di e-commerce, mappe, ...) e la puntuale individuazione e la selezione dei segnali forti (main signals) e deboli (weak signals) ma con potenzialità notevoli in virtù della autorevolezza delle fonti e della velocità di diffusione".

Le aziende italiane e internazionali potranno utilizzare 3rdEye e DataLysm, le soluzioni di Data Governance & Digital Empowerment, di Data Intelligence e di Data Modeling messe a punto da 3rdPlace nel corso degli ultimi anni o sfruttare le informazioni provenienti dalla Alternative Data Analysis (per analisi di mercato finalizzate al lancio di nuovi prodotti e/o Paesi oppure in ottica ESG).

«Datrix non è la semplice somma delle parti 3rdPlace e FinScience. È il passo opportuno e necessario per fornire in modo integrato alle aziende le soluzioni, i servizi e le competenze nelle tre aree di Data Governance & Digital Empowerment, Data Intelligence & MarTech Solutions, Data Modeling & Monetization di cui oggi hanno bisogno – afferma Fabrizio Milano d’Aragona, co-fondatore di Datrix -. La holding operativa Datrix consolida e struttura l’humus esperienziale maturato sul campo da un gruppo di pionieri dell’analisi del dato aziendale che, nel corso degli anni, ha ricevuto importanti riconoscimenti dal mercato e dai media. La sinergia tra dati alternativi e di trend e dati user & customer unita alla capacità di raccoglierli, trattarli e analizzarli, rappresenta oggi un fattore distintivo nel mercato e una opportunità di rapida crescita per soluzioni fortemente scalabili e su target ad alto potenziale».

Un'offerta (anche) a sostegno del marketing

Ma in cosa consiste l'offerta MarTech della società? Lo abbiamo chiesto a Fabrizio Milano d’Aragona. «Si tratta del supporto alle strategie di marketing aziendale attraverso la tecnologia. In particolare, l'analisi dei dati che in qualche modo riguardano i consumatori, in generale i clienti, attuali e prospect, dell'azienda. Dunque, non forniamo dati ma li analizziamo e li sintetizziamo, con particolare attenzione agli Alternative Data, attraverso DMP e tool proprietari, con l'obiettivo di generare informazioni utili al miglioramento e all'incremento del business aziendale».

«La nostra metodologia - prosegue il manager - può interessare diverse aree aziendali (commerciale, logistica, marketing, finanza), il marketing, per esempio, ne gode in caso di lancio di nuovi prodotti, di apertura di nuovi mercati sia in fase preliminare che, soprattutto, on going per verificare la bontà della strategia ed, eventualmente, migliorarla».

Con un management di alto livello, proveniente da Google e dal mondo della finanza, e una selezione di più di 50 risorse (Data Scientist, Data Analyst, Project Manager e Sviluppatori distribuiti nelle sedi di Milano, Roma e Cagliari), Datrix si pone come data driven partner anche per le medie e piccole aziende che vedono nel digitale un fattore di crescita.

Oltre al reclutamento di nuove risorse specializzate grazie alle partnership sviluppate con Università e Centri di Ricerca, la strategia di Datrix prevede anche un piano di acquisizioni di realtà già presenti sul mercato nazionale e internazionale. "In questo caso - spiega la società nella nota -, il management di Datrix opererà secondo una logica di inclusione intelligente che faccia leva sulle complementarietà delle competenze con il fine esclusivo di ampliare le prospettive e contribuire alla distinzione sul mercato".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI