Main partner:

Creatività audio personalizzate con l’Intelligenza Artificiale: la novità di Spark Foundry

L’agenzia media, insieme a una società specializzata britannica, ha creato un formato che adatta il messaggio pubblicitario alla musica ascoltata dall’utente, per un’esperienza adv più native e meno disturbante

di Alessandra La Rosa
08 marzo 2019
audio-ads

Spark Foundry, la centrale di Publicis Media che sta assorbendo Blue 449 in tutto il mondo, ha annunciato di aver lanciato sul mercato un nuovo prodotto pubblicitario audio, chiamato Sympaphonic Ads e realizzato in collaborazione con la società di Intelligenza Artificiale AI Music.

La soluzione nasce con l’intento di aiutare le aziende ad aumentare il brand engagement, allo stesso tempo riducendo i costi e il tempo normalmente impiegati per la creazione di un annuncio audio, portando un maggiore livello di personalizzazione in questa tipologia pubblicitaria attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel processo creativo.

I Sympaphonic Ads, infatti, utilizzeranno la tecnologia di AI Music per la realizzazione dinamica di creatività pubblicitarie audio che utilizzino il genere musicale ascoltato in quel momento dall’utente per un’esperienza pubblicitaria più personalizzata, più contestualizzata all’interno del normale ascolto musicale, e di conseguenza meno percepita come “interruzione”. Gli annunci prodotti in questo modo saranno poi distribuiti attraverso AdsWizz, piattaforma specializzata nella compravendita di spazi audio, che li indirizzerà alle giuste audience.

“Prima, per personalizzare una campagna audio, servivano fino a 2 o 3 giorni per creare un singolo annuncio. Attraverso la tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale di AI Music, che consente il modellamento in tempo reale di brani e musica, Spark Foundry è capace di creare pubblicità audio dinamiche e personalizzate in meno di 10 minuti – spiega l’agenzia in una nota -. Questo riduce il tempo normale di produzione, aiuta ad utilizzare al meglio gli investimenti e libera tempo per le agenzie da impiegare in mansioni più strategiche”.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.