Main partner:

comScore: ora è possibile verificare la viewability degli spot su Facebook

Avviata ufficialmente su validated Campaign Essentials la reportistica sulla visibilità delle campagne video di Facebook e Instagram. Tra le metriche misurate completion rate, audibility e tempo speso nella visualizzazione

di Alessandra La Rosa
05 ottobre 2016
comscore

E’ ufficiale. Da oggi, la reportistica sulle campagne video di Facebook è disponibile live su comScore validated Campaign Essentials.

Ciò significa che i clienti di comScore potranno accedere a una gamma di metriche chiave su viewability ed engagement relativamente alla pubblicità video su Facebook e Instagram, incluse completion rate, audibility e tempo speso nella visualizzazione. Avranno così una vista completa sulle performance complessive delle loro campagne sulle due piattaforme social.

In un primo momento la reportistica sarà relativa alle sole campagne video presenti sulle piattaforme desktop e mobile. Seguiranno invece più avanti i dati relativi alla pubblicità display.

La notizia, peraltro attesa (comScore aveva reso noto qualche settimana fa che i primi dati sarebbero stati disponibili a breve), giunge in un momento “caldo” per Facebook sul fronte della misurazione delle campagne video. Pochi giorni fa, infatti, Facebook è stata al centro di una serie di polemiche per aver fornito per due anni al mercato dati sovrastimati sulla visualizzazione dei video pubblicitari trasmessi sul social (leggi qui l’articolo dedicato).

D’altro canto, Facebook ha già da qualche mese aperto un fronte sulla possibilità da parte di società terze di verificare gli annunci ospitati sulla propria piattaforma, annunciando una serie di partner terzi (tra cui appunto comScore) abilitati a verificare la visibilità della pubblicità: tra questi ci sono Moat, Nielsen e Integral Ad Science.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette