Main partner:

Annunci in-app invisibili: in fumo 850 milioni di dollari di investimenti adv

Secondo una ricerca di Forensiq, oltre 5000 applicazioni erogano annunci display invisibili sia su device Apple che Android, per un totale di 12 milioni di device “contagiati” a livello globale

di Alessandra La Rosa
28 luglio 2015
in-app-frode

Gli utenti che si lamentano delle troppe, fastidiose, pubblicità in app sui loro smartphone, non sanno che forse ne stanno vedendo solo una piccolissima parte.

Un recente studio di Forensiq ha rivelato che migliaia di app mobile erogano pubblicità invisibili agli utenti, truffando gli inserzionisti e rallentando gli smartphone.

Lo studio, della durata di 10 giorni, ha evidenziato che l’1% di tutti i device osservati negli Stati Uniti hanno almeno un’app fraudolenta, percentuale che sale al 2 o 3 % in Europa e Asia. In tutto sono oltre 5000 le applicazioni che erogano annunci display invisibili sia su device Apple che Android, per un totale di 12 milioni di device “contagiati” a livello globale.

Forensiq ha notato, in particolare, che alcune app osservate “chiamavano” campagne con una frequenza troppo alta per essere notate sullo schermo di un telefono, circa 5 in più per ogni annuncio visibile dagli utenti, e che le pubblicità continuavano ad essere erogate anche se l’app veniva chiusa. Le app fraudolente creavano in media 1100 connessioni al minuto e comunicavano con 320 tra ad network, ad server, ad exchange e data provider in un’ora, simulando un comportamento impossibile per utenti umani.

Una frode che brucia di fatto circa 850 milioni di dollari di investimenti pubblicitari, pagati dalle aziende per annunci mai visti dagli utenti. Ma l’inganno non è solo per gli inserzionisti: a pagare sono anche i possessori di smartphone: le app fraudolente, infatti, possono arrivare ad assorbire ben 2 gigabyte di connessione dati al giorno, oltre, naturalmente, a consumare le batterie dei device.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette