Main partner:

Quali sono le soluzioni martech che aumentano il ROI?

Uno studio condotto a livello globale rileva che i marketer considerano gli anlytics tra gli strumenti più effiaci in termini di ritorno sugli investimenti

di Marco Donati
17 novembre 2017
analytics-ascend2

Metà dei marketer dichiara che gli analytics o i modelli predittivi sono tra i migliori strumenti per accrescere il ritorno sugli investimenti (ROI). Lo rivela una ricerca condotta in ottobre a livello globale da Ascend2.

Quasi tutti i professionisti intervistati sono stati d’accordo nell’affermare che le tecnologie per il marketing, complessivamente, migliorano il ROI. Inoltre, la società di ricerca ha registrato che oltre la metà delle persone interpellate ha affermato che l’aumento è “significativo” quando si utilizza la giusta tecnologia.

ascend2-analytics

Secondo lo studio, gli strumenti che hanno a che fare direttamente con i dati hanno maggiore probabilità di sospingere il ROI. Oltre alle soluzioni di analytics, per esempio, il 45% dei marketer ritiene che le tecnologie di gestione dei dati siano un importante motore per gli introiti. Il 35% dei professionisti ha indicato social media o strumenti di gestione delle relazioni con i clienti mentre il 37% ha preferito soluzioni riguardanti contenuti ed esperienza utente.

In ultima analisi, prevedere il ROI è uno dei principali ostacoli agli investimenti in tecnologie per il marketing. Più di quattro marketer su dieci (44%) tra gli intervistati ha affermato che predire l’effetto potenziale di una nuova tecnologie sui ritorni costituisce una grande difficoltà.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter