• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/11/2017
di Cosimo Vestito

Publitalia '80 prosegue l'evoluzione verso il modello addressable: lanciati nuovi formati per Smart tv

Sono Add+Over, un overlay interattivo in sovraimpressione al normale spot tabellare e Add+Inside, una cornice creativa erogata all'interno del contenuto editoriale in diversi momenti della giornata. Volkswagen tra i primi tester

Giunta oramai alla seconda fase del piano d'azione con cui intende traghettare il suo sistema pubblicitario televisivo verso il programmatic, Publitalia '80 presenta al mercato una nuova soluzione in grado di indirizzare gli annunci verso specifici segmenti di utenti. È quella che Stefano Sala, Amministratore Delegato della concessionaria di Mediaset, aveva definito, appunto, fase "Addressable", uno stadio intermedio che segue quello "Automatic", che ha riguardato la digitalizzazione dei processi del flusso della campagne televisive, e prelude alla vera e propria tappa programmatica, superata la quale la struttura dovrebbe essere in grado di vendere in maniera automatizzata parte della sua inventory video. Publitalia '80 è la prima concessionaria in Italia e tra le prime in Europa a innovare la sua offerta  lanciando sul mercato i nuovi prodotti Add+Plus, soluzioni di pubblicità per Smart TV, erogati su Canale5, Italia1, Rete4 e tutti i canali tematici del gruppo. Con Add+Plus lo spot tabellare viene potenziato attraverso la sovraimpressione di un overlay interattivo – Add+Over - che, con un semplice “ok” dal telecomando, permette al brand di estendere la campagna all’interno di un minisito televisivo che mette a disposizione del telespettatore informazioni supplementari, come filmati di approfondimento, immagini e promozioni. Ulteriore visibilità viene offerta dal formato Add+Inside, una cornice creativa erogata all'interno del contenuto editoriale in diversi momenti della giornata su tutte le reti Mediaset e che, a sua volta, dà accesso al minisito. Add+Inside offre opportunità pubblicitarie anche a clienti nuovi per la TV, che possono così pianificare le grandi reti generaliste e le reti tematiche, beneficiando dei contenuti premium e dell’ampia copertura che i canali del Gruppo Mediaset riescono a garantire. Il minisito televisivo di destinazione viene creato con l’obiettivo di raccogliere contenuti distintivi che arricchiscano la comunicazione di prodotti o servizi: materiali di alta qualità che rendono l’esperienza dell’utente immersiva e rilevante, stimolando l’engagement in un ambiente sicuro e garantito, tipico del mezzo televisivo. La conoscenza del comportamento di consumo delle famiglie equipaggiate con un televisore connesso e della loro distribuzione geografica, permette ai formati Add+Plus di essere pianificati secondo numerosi criteri di profilazione così da soddisfare qualsiasi obiettivo di marketing.

Publitalia '80, Add+Plus e il caso Volkswagen

I due prodotti, si legge nella nota, sono già stati sperimentati con successo da numerosi brand appartenenti ai principali settori merceologici, tra cui Automobili, Largo Consumo, Intrattenimento, Ristorazione, Turismo e viaggi, Servizi online ed E-commerce. Le campagne, on air dallo scorso luglio, hanno generato oltre 37 milioni di view e restituito ottime evidenze in termini di engagement dell’utente. Proprio grazie alla capacità di Add+Plus di differenziare il messaggio pubblicitario per segmenti di audience specifici, Volkswagen è stato il primo cliente a sperimentare – all’interno della stessa campagna TV nazionale - la comunicazione di due modelli di auto distinti – Golf e Golf TGI, diversificando la creatività ed erogando la medesima campagna a segmenti di target distinti in modalità appunto addressable. «Chiediamo continuamente al mercato soluzioni innovative che rispondano alla necessità di andare oltre i consueti schemi, alla ricerca di nuove opportunità di engagement che valorizzino, in modo sempre più efficace, la nostra comunicazione. La scelta di adottare per primi i nuovi formati sviluppati da Publitalia ’80, ci ha permesso di ridisegnare la relazione con il target televisivo, grazie a una più profonda segmentazione della fruizione dei contenuti. La possibilità di geo-targetizzare, ad esempio, ha realizzato l’obiettivo di esporre due differenti creatività ad altrettanti target nel corso dello stesso flight: una destinata agli ascoltatori delle Regioni in cui l’alimentazione a metano (Golf VII TGI) è particolarmente penetrante e l’altra, con lo spot “Gesture Control” di Golf VII, a tutti gli altri. Nelle prossime settimane torneremo on air per la terza volta con Add+Plus con un flight dedicato alle alimentazioni alternative della Nuova Polo (benzina/diesel o metano). Continueremo a misurare i risultati e a valutarli in attesa di raccogliere la prossima sfida. Un passo importante che ci ha visti ancora una volta anticipare i tempi, interpretando al meglio le esigenze degli utenti in un mercato affollato ed altamente competitivo», ha commentato Fabio Di Giuseppe, Direttore Marketing di Volkswagen: «Siamo molto soddisfatti del successo di mercato di questi nostri formati innovativi che rispondono perfettamente alla crescente richiesta di nuove soluzioni di comunicazione da parte di clienti e agenzie. Soluzioni che tengono conto dei cambiamenti del consumatore e delle nuove modalità di fruizione e interazione con contenuti sia editoriali che pubblicitari. Gli ottimi risultati di queste campagne confermano la nostra visione rispetto a un nuovo ambiente televisivo che non solo mantiene il suo ruolo centrale nelle pianificazioni ma continua ad evolvere offrendo nuovi servizi e opportunità», ha concluso Stefano Sala, Amministratore Delegato di Publitalia '80.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI