• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/05/2018
di Alessandra La Rosa

Privacy su Facebook, sospese 200 applicazioni sul social

Intanto Apple lancia un suo strumento per l'attribuzione delle campagne e CBS e Nielsen lavorano all'inserimento dinamico di pubblicità sulla tv lineare. La rassegna di oggi

Oggi nella nostra rassegna Facebook, Apple e un nuovo accordo tra CBS e Nielsen.

Privacy su Facebook, sospese 200 applicazioni sul social

Facebook ha rivelato di avere sospeso dalla sua piattaforma circa 200 applicazioni terze che potrebbero avere utilizzato in maniera non corretta i dati degli utenti del social. Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, a marzo la società ha avviato un controllo delle app presenti sulle sue property, in particolare di quelle che hanno avuto accesso ai dati degli utenti prima dell'entrata in vigore della nuova policy del social nel 2015 e quelle considerate "sospette": delle migliaia coinvolte nel processo di verifica, circa 200 sarebbero state sospese, i cui nomi non sono però stati rivelati. Leggi di più su Venture Beat.

Apple lancia un suo strumento per l'attribuzione delle campagne

Apple ha silenziosamente avviato sul mercato SKAdNetwork, una API per iOS 11.3 che consente agli ad network o agli inserzionisti di misurare l'efficacia di una campagna volta all'installazione di un'app direttamente tramite App Store. Di fatto, quando un utente tocca un annuncio di un'app e da lì installa e apre il software, Apple manda automaticamente all'ad network (o all'inserzionista) una notifica per la riuscita di quella campagna, senza divulgare informazioni sull'utente o sul dispositivo. Una novità che potrebbe avere conseguenze sul ruolo dei fornitori di attribuzione esterni. Leggi di più su AdExchanger.

CBS e Nielsen al lavoro sull'inserimento dinamico di pubblicità sulla tv lineare

Nuovi passi avanti verso la Programmatic TV. Negli Stati Uniti, CBS e Nielsen stanno lavorando a un accordo che li porterà ad effettuare l'inserimento dinamico di pubblicità (“dynamic ad insertion”) all'interno di trasmissioni in diretta su tv lineare. Questo significa che per gli inserzionisti sarà possibile targettizzare singoli utenti con pubblicità rilevanti, invece di erogare per tutti gli spessi spot. La partnership con Nielsen consentirà a CBS di offrire impression segmentate sulla base di caratteristiche comportamentali degli utenti, al di là di età e genere. Leggi di più su The Drum.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI