Main partner:

Zenith sfrutta il machine learning per il digital planning

Il network ha sviluppato negli ultimi sei mesi, grazie a una task force di data scientist e specialisti strategici dell’azienda, un sistema di automazione per la pianificazione sul mezzo digital

di Caterina Varpi
10 novembre 2016
zenith-bonori
Vittorio Bonori

Zenith sfrutta la tecnologia del machine learning per il digital planning, in modo da offrire agli inserzionisti miglioramenti nell’efficacia delle campagne, e ha sviluppato negli ultimi sei mesi, grazie a una task force di data scientist e specialisti strategici dell’azienda, un sistema di automazione per la pianificazione sul mezzo digital.

Un esempio, è il lavoro svolto per Aviva. Utilizzando campagne attive del cliente, la task force ha raccolto cookie data dall’infrastruttura tecnologica di una demand-side platform leader sul mercato. Gli specialisti, quindi, hanno fatto corrispondere alle informazioni dei cookie i rispettivi dati di vendita di prima parte: applicando l’algoritmo di machine learning di Zenith, il gruppo di lavoro è riuscito ad attribuire con precisione le conversioni in vendita a partire da specifiche interazioni digitali.

Il centro media è stato in grado, inoltre, di ottimizzare automaticamente la pianificazione digitale di Aviva alimentando nuovamente la demand-side platform con l’output del proprio algoritmo.

Il network di agenzie alimenta l’algoritmo con dati di prima parte riguardanti le leve che determinano la domanda, così che l’efficacia dei cambiamenti automatici nella pianificazione sia ulteriormente migliorata. In questo modo, fattori come l’influenza del prezzo sulle vendite o la bontà dei messaggi a livello creativo saranno inseriti nel flusso dell’ottimizzazione automatizzata. L’automazione radicale del digital planning proposta da Zenith, inoltre, è basata sulle tecnologie cloud: in questo modo, il cliente può mantenere la totale proprietà dei dati di prima parte, dall’inizio alla fine del processo.

Leggi l’articolo completo su Engage.it.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.