• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2015
di Teresa Nappi

Video programmatic in Europa: a gennaio l'Italia tra le prime per visualizzazione completa degli spot

Con una percentuale di Completion Rate pari al 72,14%, il nostro Paese è superato nel mese solo dalla Germania (72,92%). A dirlo è la Programmatic Video Infographic di StickyADS.tv

A pochi giorni dall’inizio del secondo mese dell’anno, StickyADS.tv, una delle principali piattaforme pubblicitarie di video programmatic per editori digitali premium, ha pubblicato un'infografica (generalmente redatta ogni mese) basata sui dati di propri report statistici realizzati a livello europeo sul mese precedente. In esame, nello studio relativo a gennaio 2015, sono state prese in considerazione le campagne di 687 inserzionisti dei 5 principali mercati europei (UK, Germania, Francia, Spagna, Italia). Le principali evidenze che emergono dall’infografica, che riportiamo integralmente di seguito, sono:

  • La top 5 degli advertisers che hanno investito in programmatic video sulla piattaforma di StickyADS.tv in Europa vede in testa i brand del Largo Consumo (13%), seguiti dai Canali Tv ( 7%) e dai Beni di Lusso (6%).
  • I brand del Lusso sono i principali spender in video programmatic in Gran Bretagna e in Germania, dove rappresentano il 61% e il 32% della spesa in advertising, mentre in Italia è l’Automotive il settore più attivo su questo media per il 15%, contro il 14% del settore Alimentare e l’11% delle Telco.
  • In termini di visualizzazione, dall’infografica risulta che oltre il 72% dei video annunci visualizzati da desktop sono visti completamente, contro una media di oltre il 52% da mobile.
  • Infine, il tasso medio di visualizzazione completa dei video nei 5 principali mercati europei è del 70%, con più del 72% della Germania e dell’Italia e il 69% della Francia.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI