Main partner:

Video adv, il focus dei consumatori è sui contenuti, non sul dispositivo

Lo rileva una ricerca di Gateway Research commissionata da Videology, che analizzando 1.290 spot su schermi differenti mostrati a 60 individui ha anche riconosciuto a desktop e tv un simile, elevato impatto emotivo

di Cosimo Vestito
16 giugno 2016
programmatic-video-advertising-digital

Per conto di Videology, piattaforma di pubblicità video online, Gateway Research ha analizzato 1.290 spot su tv, desktop e mobile adottando una combinazione di strumenti di tracciamento oculare, riconoscimento facciale e tecnologia biometrica per misurare attenzione, emozione e memoria di 60 australiani coinvolti nel sondaggio.

Il rapporto, intitolato Undestanding The True Impact of Video Advertising, ha scoperto che il desktop è tanto efficace quanto la tv per impatto emotivo e che i consumatori sono principalmente concentrati sul contenuto piuttosto che sul dispositivo. Si è registrata poca differenza tra i livelli di attenzione al messaggio e memoria dell’annuncio nei diversi schermi, anche se l’esposizione a tv o desktop, seguita dal mobile, ha creato la più alta connessione emozionale con i consumatori.

“Basato su approfondite analisi delle abitudini di visione del consumatore, situato in un contesto reale, questo studio fa luce sul suo comportamento e rivela cosa è davvero necessario per catturare l’attenzione dello spettatore”, ha commentato Ken Pao, Managing Director APAC di Videology, che ha anche fatto notare come la maggior parte della ricerca sul video si sia concentrata, in passato, su semplici statistiche di utilizzo.

La chiave per il successo è la creatività di alto livello, il rapporto ha anche suggerito che testare e ottimizzare i contenuti per il digitale e la tv dovrebbe essere considerato come standard. Inoltre, secondo il documento di Gateway Research le creatività hanno bisogno di non trovarsi in ambienti affollati, si è infatti registrata una crescita pari all’11% nell’attenzione dello spettatore in situazioni di questo tipo, specialmente per il mobile.

L’utilizzo di volti familiari, movimento e animali nelle creatività costituiscono i mezzi più efficaci per guadagnare attenzione, la mentre musica, l’umorismo e la familiarità sono fattori chiave per la reazione emotiva.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.