Main partner:

Tre utenti Android su dieci hanno usato un adblocker il mese scorso

Martedì Adblock Plus ha lanciato la propria prima app per Android. Un sondaggio del Global Web Index svela che il 29% degli utenti mobile del sistema operativo di Google sta attualmente utilizzando un software che limita la pubblicità

di Simone Freddi
22 maggio 2015
adblock-plus

Martedì, Adblock Plus – una delle estensioni per browser più celebri, incubo di chi vive di pubblicità online perché “elimina” le inserzioni dai sitiha lanciato la sua prima app per mobile, Adblock Browser, disponibile in beta per gli utenti Android.

Per calcolare l’incidenza che questo servizio potrebbe avere, Global Web Index ha realizzato un sondaggio globale, da cui è emerso che 3 utenti su 10 di Android stanno attualmente usando AdBlock o un servizio simile sui loro altri device. Quasi la metà dichiara di averlo fatto almeno una volta nel passato.

Gli utenti più giovani sono quelli più avvezzi a usare gli adblocker, con tassi di adozione che raggiungono un terzo del totale tra i 16-24enni. E’ interessante anche notare che Nord America e Europa guidano la classifica di uso di software che limitano la pubblicità a livello geografico, a testimonianza di come il problema – almeno dal punto di vista del mercato adv – sia particolarmente allarmante nelle aree economicamente più sviluppate del Pianeta.

Adblocker-android

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.