• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/02/2018
di Cosimo Vestito

The Trade Desk chiude il 2017 a +52%. Il focus di quest'anno? La Programmatic Tv

La demand-side Platform raggiunge un fatturato annuale di 308 milioni di dollari. La pubblicità mobile super la prima volta quella su desktop

The Trade Desk continua a registrare risultati positivi. Secondo l’ultima trimestrale pubblicata dalla società ad-tech, la spesa sulla piattaforma da parte degli inserzionisti è stata di 1,55 miliardi di dollari lo scorso anno; ciò ha determinato una crescita dei ricavi annuali del 52%, a 308 milioni di dollari. Un dato rilevante emerso dal bilancio è che sulla DSP la pubblicità mobile ha superato la display desktop per la prima volta, anche se non si conoscono precisamente gli introiti per canale. I ricavi e l’inventario da televisione connessa sono cresciuti a tassi esponenziali anno su anno, tanto che “il 2018 è l’anno in cui questo canale diventerà fondamentale per il fatturato di tutta la compagnia”, ha dichiarato Jeff Green, Ceo di The Trade Desk, che ha aggiunto che “in pochi anni la televisione programmatica sorpasserà il mobile”.

La Programmatic Tv al centro delle strategie di The Trade Desk

Gli operatori delle tecnologie pubblicitarie sono abituati a entrare nel mercato con un eccesso di offerta per poi cercare compratori. La televisione connessa e le OTT rappresentano invece, secondo Green, “la prima volta in ambito programmatico in cui la domanda è venuta prima dell’offerta”. Gli acquisti televisivi determinano margini di profitto più basi rispetto ai media digitali. Le spese per le operazioni di piattaforma e lo sviluppo della tecnologia di The Trade Desk sono ammontate a circa 119 milioni di dollari nel 2017, in aumento dai circa 67 milioni dell’anno precedente. Nonostante la forte crescita, queste tendenze pesano sulla redditività, ma la società è concentrata sull’acquisizione di quote della crescita del mercato programmatico, anche a spese dei suoi margini operativi e del take rate, ovvero la quota che The Trade Desk incassa su ogni dollaro speso sulla piattaforma.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI