Main partner:

Su YouTube ora si potrà acquistare il masthead anche a CPM

I brand avranno anche la possibilità di targettizzare il formato, scegliendo di mostrare le loro campagne a singoli segmenti di pubblico

di Alessandra La Rosa
26 luglio 2019
youtube-620x348

Dopo una fase di beta-test durata sei mesi, YouTube apre l’opzione di acquisto del masthead su base CPM, oltre alla possibilità di targettizzare il formato.

Precedentemente, era possibile comprare la soluzione pubblicitaria, posizionata in cima all’home page di YouTube, solo con un costo a base giornaliera, e senza la possibilità di segmentare il pubblico: la campagna infatti veniva vista da chiunque atterrasse sul sito. Adesso, a questa opzione di acquisto, si aggiungerà quella a CPM e con possibilità di targeting.

L’acquisto del masthead, specifica Google in un blog post, potrà comunque avvenire soltanto in modalità riservata: “per assicurare che i brand possano avere la visibilità di cui hanno bisogno nelle date che sono più importanti per loro, il Masthead rimarrà un formato acquistabile in reservation”, ossia non tramite asta. “Le impression saranno garantite in vari flight di campagna che potranno andare da uno a 7 giorni”.

Tra i primi utilizzatori del formato c’è L’Oréal, che lo ha sperimentato per una campagna in Germania. Uwe Roschmann, a capo dell’agenzia iBeauty dell’azienda, ha dichiarato: «L’aggiunta di ulteriori opzioni di targeting oltre alla reach e all’awareness che un masthead su YouTube assicura sono stati un match ideale per la strategia media di due brand di fragranze L’Oréal, Diesel e Cacharel, con le informazioni demografiche e la segmentazione del pubblico che hanno giocato un ruolo fondamentale nella produzione dei risultati».

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.