Main partner:

Sky Media: dal 2019 nuovi target geografici e qualitativi per AdSmart

Evolve la tecnologia di addressable tv della concessionaria guidata da Giovanni Ciarlariello che permette di mandare in onda commercial diversi contemporaneamente e differenziandoli per territorio

di Andrea Di Domenico
20 dicembre 2018
Giovanni-Ciarlariello-600x400
Giovanni Ciarlariello

Diciasette spot, 848.680 visualizzazioni ed un pubblico di oltre 1 milione 300 mila persone nell’arco di un mese. Sono questi alcuni dei numeri della campagna di comunicazione congiunta tra il Gruppo bancario Iccrea e le Banche di Credito Cooperativo del Nord Est, on air a settembre sulla piattaforma Sky. Gli spot sono stati personalizzati per ogni banca, pensati per diversa clientela e provincia di appartenenza e, grazie alla collaborazione con Sky, sono stati veicolati attraverso la tecnologia AdSmart che consente di mandare in onda commercial diversi contemporaneamente e differenziandoli per territorio.

Sky AdSmart, infatti, è la tecnologia di addressable tv a disposizione di Sky Media operativa dal gennaio 2017 che consente di distinguere per target e per area geografica la pianificazione televisiva, indirizzando quindi spot differenti a diverse categorie di abbonati sui canali lineari. Dal prossimo anno, come già annunciato, Sky AdSmart si proporrà con diverse novità in termini di profilazione geografica e sociodemografica, e cluster sempre più definiti. Saranno introdotti, infatti, nuovi target geografici (distanza dai punti vendita e celle di censimento) e nuovi target qualitativi (spesa sulle diverse categorie e Cluster Polis che identificano con precisione e rappresentano i profili della popolazione italiana). Grazie a Sky AdSmart, sarà possibile individuare famiglie residenti a 10 minuti di distanza da un nuovo punto vendita o con un’elevata propensione all’acquisto.

Punto di forza di AdSmart è proprio la targettizzazione. Gruppo bancario Iccrea ha ad esempio calibrato la sua comunicazione secondo le proprie esigenze di business, su determinati segmenti di target e di territorio. La campagna “Il futuro ha un volto conosciuto”è stata attivata su diversi canali di comunicazione e ha registrato, dichiara Sky nella nota stampa, un’overperfomance del 124%. Nel dettaglio, il picco massimo è stato rilevato nella provincia di Treviso con una percentuale del 162%, a seguire Udine e Vicenza entrambe con il 154%. Sulla base di questi risultati, il gruppo bancario Iccrea ha deciso di ripetere l’esperienza con AdSmart il prossimo anno con nuove campagne di comunicazione su altri territori a livello nazionale.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.