• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/02/2017
di Cosimo Vestito

SAECO punta sul Programmatic OOH con Adform e Grandi Stazioni

Grazie alla collaborazione con la società ad-tech guidata da Alfonso Mariniello è stato possibile collegare oltre 700 schermi distribuiti nelle 12 principali stazioni italiane alla demand-side platform utilizzata dall'azienda produttrice di macchine da caffè. La pianificazione è di Carat

SAECO è tornata in comunicazione con l’obiettivo di far conoscere e posizionare sul mercato “Incanto”, la linea di prodotti di fascia alta. La campagna del marchio produttore di macchine espresso automatiche di proprietà di Philips ha scelto come mezzo principale l’affissione, in quanto miglior canale sia per capacità di posizionamento, sia per l’elevata affinità con il target. L’elemento di novità risiede nel fatto che l'azienda, affiancata dall'agenzia media Carat, ha utilizzato un innovativo ecosistema digitale per l’acquisto e l’erogazione automatizzata della campagna. Grazie alla partnership tra la tecnologia Adform ed il network Grandi Stazioni, è stato possibile collegare oltre 700 schermi distribuiti nelle 12 principali stazioni italiane alla demand-side platform utilizzata da SAECO per le campagne digitali, consentendo di acquistare spazi tradizionalmente offline in modalità programmatica.

I vantaggi del Programmatic OOH secondo SAECO

Grazie all'utilizzo di questa tecnica, si legge in una nota, è stato innanzitutto possibile adottare un nuovo modello commerciale che prevede una tariffa (CPM) basata sugli effettivi contatti registrati (una mini-telecamera dotata di software “conta” in modo anonimo le persone rivolte verso l’affissione durante la sua erogazione), SAECO ha quindi potuto governare i costi effettivi e l’erogazione della campagna durante la sua durata; in ultimo, il software fornisce una stima quotidiana del sesso e della fascia di età degli esposti, consentendo un’ottimizzazione della campagna basata su questi due parametri «Siamo molto soddisfatti di aver utilizzato, tra i primi in Italia, questa modalità di erogazione programmatica. Abbiamo infatti riscontrato immediati vantaggi di misurazione e governo della campagna. Questa tecnologia ci consente di variare il messaggio creativo in pochi secondi, così come avviene per il display advertising digitale, consentendoci di essere sempre più rilevanti per i nostri target di riferimento», ha affermato Valentina Vimercati, Marketing Manager GarmentCare, Coffee & FloorCare IIG. Questa operazione si iscrive nel più ampio processo di digitalizzazione della strategia di comunicazione di Philips, supportata da Carat, avviato anni fa con l’obiettivo di porre il consumatore e le proprie peculiarità al centro, comunicando con lui nella maniera più rilevante ed efficiente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI