Main partner:

Rubicon Project si potenzia sul fronte del retargeting con l'acquisizione di Chango

Comprata per 122 milioni di dollari, la società canadese specializzata in Intent Marketing combina dati provenienti da query di ricerca con dati comportamentali e contestuali per realizzare campagne in programmatic per conto di aziende e centri media

di Alessandra La Rosa
01 aprile 2015
rubicon-project-logo

Rubicon Project si potenzia sul fronte del retargeting con l’acquisizione di Chango, società specializzata in Intent Marketing.

L’operazione è costata alla società 122 milioni di dollari, per lo più in azioni.

«C’è un’area del mercato su cui non abbiamo puntato in passato, ed è l’Intent Marketing – ha spiegato il ceo di Rubicon Frank Addante al sito AdExchanger -. Se Google ha la piattaforma per il search, noi possiamo essere la piattaforma per il resto del mercato».

E in effetti questa acquisizione dà a Rubicon un’importante punto di partenza per prendere piede nel campo della tecnologia legata all’Intent Marketing, ossia l’erogazione di campagne basate sull’effettiva intenzione, implicita o esplicita, del consumatore di acquistare un determinato prodotto o servizio. Chango, in particolare, combina dati provenienti da query di ricerca con dati comportamentali e contestuali per realizzare campagne in programmatic per conto di aziende e centri media, acquistando i dati sulle ricerche o utilizzando le informazioni in possesso delle stesse aziende.

Una mossa che apre di fatto nuove vie a Rubicon Project, nata come SSP e che potrebbe adesso ampliare il proprio spettro di competenze anche “lato domanda” sebbene, come riporta AdExchanger, Addante avrebbe rassicurato i suoi investitori che la tecnologia di Chango non sostituirà le DSP, importanti clienti di Rubicon.

Attraverso l’acquisizione di Chango, Rubicon Project stima di poter portare sul proprio marketplace 35 miliardi di dollari aggiuntivi: tanto infatti sarebbe lo spending nel settore dell’Intent Marketing.

Chango, di base a Toronto, conta circa 150 dipendenti.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.