Main partner:

Rubicon Project: il Q3 2018 supera le aspettative, trainato da audio, video e mobile

Il fatturato cresce del 4% sui tre mesi precedenti e raggiunge i 29,7 milioni di dollari. La società si aspetta di registrare nel Q4 un +20% anno su anno

di Alessandra La Rosa
08 novembre 2018
rubicon-project

Trimestrale sopra le aspettative per Rubicon Project.

La società di ad tech ha pubblicato i suoi dati finanziari relativi al terzo trimestre 2018, rivelando un trend del giro d’affari ancora in calo anno su anno (-15%) ma in crescita del 4% sui tre mesi precedenti, a quota 29,7 milioni di dollari. Anche la spesa pubblicitaria è aumentata in un anno: +24%, trainata soprattutto dal programmatic video e dalla pubblicità audio. Bene anche la spesa mobile, in aumento anno su anno del 45% e giunta a rappresentare il 55% del totale investimenti gestiti; quella desktop è cresciuta nell’anno del 6%.

Risultati che fanno ben sperare per il prossimo trimestre. La società si aspetta di registrare una crescita dei ricavi nel Q4 2018 del 20% anno su anno, e un aumento della spesa adv – nello stesso periodo – di circa il 20%.

Il cosiddetto “take rate“, una metrica di performance calcolata dividendo il fatturato per la spesa pubblicitaria, è cresciuto fino a raggiungere il 12,3% nel terzo trimestre, e si stima possa arrivare al 13% nel quarto trimestre.

«Siamo felici di comunicare un’accelerazione dell’aumento della spesa pubblicitaria in questo trimestre, e ci aspettiamo una crescita del fatturato anno su anno di oltre il 20% nel Q4. Video, audio e mobile, collegati a una crescita del desktop, ci stanno aiutando ad iniziare a generare un aumento complessivo della quota di mercato – commenta il Presidente e CEO di Rubicon Project Michael G. Barrett -. Il nostro robusto focus sulla trasparenza e la qualità dell’inventory, insieme a una forte proposizione come exchange indipendente diversificato e di punta, ci mette nella posizione per una crescita continuativa e per migliori performance finanziarie con le leve positive che abbiamo nel nostro business».

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.