Main partner:

Voglia d’estate: gli utenti si stanno già preparando alle vacanze

Secondo una ricerca condotta da Rocket Fuel, i clienti del settore viaggi stanno registrando un aumento tra il 20% e il 30% delle conversioni rispetto al mese di gennaio

di Enrico Quaroni, Rocket Fuel
28 marzo 2017
rocket fuel-vacanze

L’arrivo della primavera e delle belle giornate fanno sognare gli italiani, che iniziano a pensare alle vacanze e ad acquistare prodotti e servizi per arrivare preparati alla stagione estiva. Secondo una ricerca condotta da Rocket Fuel, i clienti del settore viaggi (che offrono servizi come hotel, voli e noleggio auto) stanno registrando un aumento tra il 20% e il 30% delle conversioni rispetto al mese di gennaio. L’interesse da parte degli utenti per questo tipo di offerte è riflesso dalle attività di marketing delle aziende: i clienti travel della società di Programmatic stanno infatti lanciando diverse nuove campagne brand e performance.

Grazie all’implementazione del predictive marketing le aziende riescono non solo a comprendere, ma anche prevedere, il comportamento degli utenti. Algoritmi avanzati definiscono a che punto del customer journey si trovino i consumatori e quali messaggi pubblicitari li aiuterebbero ad arrivare all’acquisto. Grazie all’intelligenza artificiale è infatti possibile riconoscere l’interesse degli utenti indipendentemente dai siti su cui navigano. In questo modo è possibile mostrare le pubblicità più rilevanti nel momento migliore in modo da incrementare le conversioni e battere la concorrenza.

Un’eccezione all’interno del settore viaggi è rappresentata dalle crociere, i cui appassionati sembrano preferire muoversi in anticipo rispetto agli altri viaggiatori, prenotando il proprio soggiorno a gennaio o febbraio. Nei mesi di marzo e aprile, invece, le conversioni per questo settore tendono a calare, per poi ricominciare a crescere a maggio e giugno, probabilmente spinti anche dalle offerte last minute.

«La primavera è appena iniziata e siamo tutti già proiettati verso la stagione estiva. E quale modo migliore per sentirsi già in vacanza che prenotare la propria destinazione dei sogni?», ha commentato Enrico Quaroni, Regional Director Southern Europe and MENA Region di Rocket Fuel, «Sembra persino che gli italiani stiano già pensando anche a preparare la valigia: secondo i nostri dati, infatti, le aziende del settore Retail & Shopping stanno riscontrando un aumento delle vendite online di prodotti tipicamente estivi, come costumi da bagno e creme solari».

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.