Main partner:

Rocket Fuel, cresce a tre cifre il business piattaforma. Aperta una nuova sede a Roma

Enrico Quaroni: «Grazie alle sue performance, l’Italia sta diventando l’headquarter di tutta l’area Sud Europa e Middle East». Alla guida dell’ufficio romano l’ex RCS Massimiliano Ercole

di Alessandra La Rosa
22 febbraio 2017
rocket fuel-quaroni

Rocket Fuel raccoglie i frutti della sua recente rifocalizzazione sul business piattaforma. La società ha ufficializzato i risultati relativi all’anno fiscale 2016, che ha visto raddoppiate le entrate relative ai servizi della piattaforma e un aumento superiore al 500% dei clienti.

Crescita cui ha contribuito anche il mercato italiano e più in generale l’intera area Sud Europa e Middle East, come ci conferma Enrico Quaroni, Regional Director Southern Europe e MENA Region di Rocket Fuel: «Le performance delle soluzioni piattaforma stanno crescendo a tripla cifra anche nelle due aree geografiche. Oggi Rocket Fuel è una società specializzata sul SaaS: non siamo una media company, ma una piattaforma tecnologica che può lavorare con qualsiasi altra realtà per rendere efficace la comunicazione delle aziende».

In particolare, le soluzioni della società sfruttano l’intelligenza artificiale per «raccogliere miliardi di dati e ottimizzare il consumer journey su tutti i canali in tempo reale», e dunque, in ultima istanza, «per anticipare le necessità dei consumatori, offrire esperienze sorprendenti e superare gli obiettivi di business».

La piattaforma di predictive marketing basata sull’intelligenza artificiale di Rocket Fuel offre trasparenza e insight basati su dati, analytics e algoritmi unici. «I nostri pillar sono tre – precisa Quaroni -: la prevedibilità dei risultati, che ci consente di soddisfare puntualmente le richieste dei clienti; un servizio in madrelingua per tutti i nostri mercati, grazie a cui possiamo offrire un supporto in real time alle aziende nei vari Paesi; e la versatilità dell’offerta, capace di agire sia su attività di branding che di performance».

Rocket Fuel apre una nuova sede a Roma

Intanto la società continua a crescere in Italia: «Sono particolarmente soddisfatto delle performance registrate nel nostro mercato – prosegue il manager -. Oggi l’Italia sta diventando l’headquarter di tutta l’area Sud Europa e Middle East, proprio in virtù dei suoi risultati. Il nostro Paese è anche stato tra i primi in Europa a focalizzarsi sulla soluzione in self-service di Rocket Fuel, contribuendo al cambio di rotta globale».

E proprio a testimonianza della crescita della società in Italia, Rocket Fuel ha recentemente aperto un secondo ufficio, dopo quello milanese. «Da circa tre settimane siamo presenti anche a Roma. Una città importante, che necessitava di un presidio stabile per la presenza di importanti clienti. Proprio per gestire in maniera più diretta le relazioni con questi player romani abbiamo deciso di aprire una nuova sede, alla cui guida, in qualità di sales manager, ci sarà Massimiliano Ercole». Proveniente da RCS, Ercole riporterà direttamente all’ufficio milanese.

Fatturato stabile per Rocket Fuel

I dati dell’ultima trimestrale della società hanno rivelato nel Q4 2016 un fatturato complessivo stabile anno su anno, a quota 124,8 milioni di dollari. Sull’intero 2016, le revenue sono scese dell’1% a 456,3 milioni di dollari. Il business piattaforma attualmente pesa il 22% sulle revenue complessive dell’azienda, una quota in crescita rispetto al 19% del terzo trimestre e all’11% del quarto trimestre 2015.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.