Main partner:

Frodi, le inventory bloccate su desktop superano quelle su mobile

Lo rileva il Programmatic Insights Report: Spotlight on Quality di RhythmOne. I formati meno utilizzati sono scarsamente soggetti alle attività fraudolente

di Cosimo Vestito
28 febbraio 2018
frodi-pubblicitarie-rhythmone

Le frodi pubblicitarie bloccate su desktop superano quelle bloccate sui dispositivi mobile. È quanto emerge dal “Programmatic Insights Report: Spotlight on Quality” pubblicato da RhythmOne. Il documento ha esaminato le tendenze riguardanti il blocco e le prevenzione delle attività fraudolente elaborando una media mensile di 2,8 trilioni di offerte d’asta tra ottobre e dicembre 2017.

La ricerca ha registrato le tendenze riscontrate sulla piattaforma sia su inventario sospetto che in attività. Eccone i principali risultati:

  • Il 56% dell’inventario pubblicitario su desktop è stato bloccato mentre una quota molto più bassa (38%) è stata bloccata su mobile nel trimestre in esame;
  • In media, l’inventario video programmatico è stato bloccato a tassi leggermente più alti dell’inventario banner, 49% e 45% rispettivamente;
  • In ambiente mobile, l’inventario è stato bloccato molto più spesso su web (56%) che su inventario in-app (27%). In tal proposito, la società ha dichiarato che le frodi su applicazioni mobili è per sua natura complessa, ciò rende la rilevazione più variabile e difficoltosa.

Di seguito i tassi di blocco analizzati nel dettaglio a livello globale sui dispositivi sul marketplace di RhythmOne:

rhythmone-frodiIl rapporto ha anche scoperto che i formati pubblicitari non comuni e meno popolari tendono ad essere meno soggetti alle frodi poiché i truffatori preferiscono tipologie dotate di scala maggiore. Ad esempio, il formato video extra large, poco comune, è stato bloccato solo il 5% delle volte a livello globale, mentre il più popolare formato video medio ha un tasso di blocco del 57%.

Considerando i tassi di blocco per dimensione dei banner, i formati 300×250 e 300×600 sono in cima alla classifica con il 60%:

rhythmone-frodi

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette