Main partner:

Publicis Groupe, accordo con Alibaba: i dati sugli e-shopper saranno a disposizione dei brand

I clienti di Publicis Media, Publicis Communications e Publicis.Sapient in Cina potranno utilizzare Uni Marketing, la suite di prodotti data-driven del colosso e-commerce

di Alessandra La Rosa
19 giugno 2017
publicis-groupe

Per un’azienda, i dati sugli acquisti dei consumatori provenienti dai siti e-commerce possono essere una risorsa altamente preziosa. E da oggi le infomazioni su un gruppo particolarmente interessante di e-shopper, i consumatori cinesi, saranno a disposizione anche di un ampio numero di marketer.

Publicis Group ha infatti annunciato l’avvio di un importante accordo in Cina con Alibaba, per l’utilizzo della piattaforma Uni Marketing del colosso e-commerce cinese. Uni Marketing, presentata da Alibaba in occasione del festival Cannes Lions, è una suite di strumenti di marketing che permette ai brand di raccogliere e analizzare in tempo reale i dati sugli utenti dell’ecosistema Alibaba e di utilizzarli per attività di brand building targettizzate e dunque più efficaci.

L’accordo con Publicis Group porterà benefici ai clienti di Publicis Media, Publicis Communications e Publicis.Sapient, concretizzandosi su varie aree di applicazione. Innanzitutto “Publicis Groupe potrà incanalare la forza di Uni Desk per generare consumer insight più profondi, dare forma a decisioni riguardanti i contenuti e rendere possibile uno storytelling preciso”, spiega la holding pubblicitaria in una nota stampa: in tal senso la suite verrà usata per creare piani media basati sui dati, con caratteristiche e funzioni personalizzate su bisogni specifici del cliente; inoltre gli specialisti di Publicis Groupe lavoreranno coi team di prodotto di Alibaba Uni Desk per creare e affinare l’offerta di prodotto, specialmente per quanto riguarda i metodi di classificazione e segmentazione dei dati, le dimensioni delle metriche di successo e il modo in cui tracciare i miglioramenti.

Inoltre, l’accordo potrà “creare innovazione all’interno del contenuto, col supporto dell’infrastruttura dati Uni ID“: nello specifico verranno forniti da Uni Marketing insight in tempo reale basati sui dati, per definire contenuti creativi rilevanti anche a livello locale e per permettere un content journey personalizzato attraverso l’intero ecosistema Alibaba, che include Tmall, Taobao e, oltre l’e-commerce, Youku, Tudou e UCWeb per il video, Gaode Map e Sina Weibo per il social.

Infine, sarà possibile creare soluzioni media e di contenuto uniche, sviluppate attorno a occasioni ed eventi chiave.

«Questa partnership dà nuova spinta alla nostra visione e ci permette, attraverso l’utilizzo di dati e tecnologia, di creare competenze e soluzioni in grado di guidare la crescita dei brand attraverso uno storytelling di precisione, reso possibile da dati e azioni di brand per i nostri clienti. Siamo entusiasti di essere pionieri con la nostra partnership, che ci permette di condividere e supportare la crescita con Alibaba – commenta Bertilla Teo, CEO di Publicis Media Greater China -. È per me un piacere annunciare che i nostri clienti avranno accesso prioritario ai tool Uni Desk via via che saranno lanciati: stiamo già lavorando con alcuni nostri clienti delle categorie FMCG e lusso».

«Alibaba Group ha intrapreso un percorso di trasformazione da piattaforma e-commerce a big data company, il cui scopo è creare qualità per i consumatori cinesi e di tutto il mondo, facendo convergere commercio, contenuto e tecnologia grazie alle competenze di Uni Marketing. Il nostro impegno è quello di fondare una partnership forte e speciale con Publicis Groupe nello sviluppo dei prodotti Uni Marketing – aggiunge Chris Tung, Chief Marketing Officer di Alibaba Group-. Siamo certi che, grazie alle risorse della piattaforma e alle competenze di prodotto Alibaba unite agli insight e all’esperienza di Publicis Groupe, riusciremo a implementare soluzioni per la crescita di entrambe le aziende».

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette