Main partner:

Publicis Groupe acquista Run, DMP specializzata in mobile

La piattaforma tecnologica, che integra una DMP focalizzata sui nuovi device, farà formalmente capo a Starcom MediaVest Group ma sarà a disposizione di tutti i network del gruppo, rafforzando la soluzione AOD di Vivaki

di Alessandra La Rosa
28 ottobre 2014
Maurice Lévy - Publicis
Maurice Lévy

Publicis Groupe fa shopping in ambito programmatic.

Il gruppo pubblicitario francese ha annunciato oggi di aver acquisito RUN, piattaforma di gestione dei dati in real-time (DMP) e di programmatic buying multicanale.

La DMP di RUN, specializzata in ambito mobile, raccoglie e organizza dati dei consumatori provenienti da varie fonti, inclusi operatori di telefonia e Internet Service Providers, con l’obiettivo di massimizzare e ottimizzare il valore delle informazioni integrandole con riferimenti su geolocalizzazione, attività di crm, dati demografici e comportamentali. In questo modo, RUN ha identificato più di 800 milioni di profili unici di consumatori a livello globale. La DSP di RUN permette di effettuare acquisti di spazi su tutti i canali e in larga scala; mentre la sua piattaforma di attivazione eroga campagne di marketing cross-device su vari formati, inclusi display e video.

L’acquisizione da parte di Publicis Groupe è in linea con gli obiettivi del piano strategico 2018, secondo cui il gruppo arriverà a guadagnare dalle attività digitali il 50% delle sue revenue, attualmente a quota 41,6%. In quest’ottica, Publicis sta investendo fortemente in tecnologia, data, contenuti, social e programmatic su tutti i canali e device, come evidenziano anche importanti partnership in campo programmatico, come quella con AOL e la soluzione programmatic di VivaKi Audience on Demand (AOD).

La piattaforma RUN aderirà a Starcom MediaVest Group e sarà a disposizione di tutti i network del gruppo, inclusi ZenithOptimedia, Digitas LBi e Razorfish. In maniera specifica, distribuite in maniera scalabile dal Gruppo attraverso VivaKi, le tecnologie DMP e DSP di RUN saranno accessibili come soluzioni di Publicis Groupe e permetteranno di rinforzare la leadership di AOD.

RUN terrà nome, management team e struttura, e opererà come entità autonoma all’interno di Starcom MediaVest Group. Basata a New York, RUN lavora attualmente in 50 Paesi.

«Questa acquisizione accelererà le competenze digital di Publicis Groupe in ambito mobile. Il ruolo di un’agenzia è cambiato: non negoziamo più secondo le modalità tradizionali: negoziamo su dati e tecnologie. RUN ci dà l’opportunità di superare i vincoli imposti dagli ecosistemi chiusi dei diversi schermi e dispositivi connessi, facendoci divenire un interlocutore unico e completo per i nostri clienti di oggi e di domani», commenta Laura Desmond, Global CEO of Starcom MediaVest Group.

 

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.