Main partner:

Il Programmatic video cresce nel Q4 2015: +160% di transazioni

Lo scorso anno il numero di compravendite di inventory video tramite deal ID è aumentato dai 10 milioni del terzo trimestre ai 26 milioni del quarto. Lo rivela il Global Video Index di Ooyala

di Alessandra La Rosa
15 marzo 2016
mobile-video

Cresce il Programmatic Video nel mondo, secondo quanto rivela il Global Video Index di Ooyala, relativo al Q4 2015.

Lo studio analizza le abitudini di fruizione di contenuti video di oltre 220 milioni di utenti in tutto il mondo, dando uno spaccato non solo di mezzi e canali di visualizzazione di filmati, ma anche del mercato pubblicitario video.

Secondo il report, lo scorso anno il numero di transazioni tramite deal ID, ossia vendute in programmatic sulla base dei parametri di precedenti compravendite, è aumentato dai 10 milioni del terzo trimestre ai 26 milioni del quarto, con una crescita complessiva del 160%.

Sulla fruizione di video, il mezzo che registra le performance migliori è il mobile, cresciuto del 35% in un anno e di ben il 170% rispetto al 2013. Oggi, smartphone e tablet insieme rappresentano il 46% di tutte le visualizzazioni online nel mondo, una quota in aumento del 34% sul Q4 2014.

Il trend del mobile continuerà ad essere positivo, secondo quanto Jim O’Neill, principal analyst di Ooyala, ha rivelato in un’intervista al sito MediaPost. Secondo l’esperto, sebbene la crescita sarà destinata a rallentare, il mobile continuerà la sua corsa, trainato dai mercati emergenti, soprattutto quelli di America Latina e Asia, e dall’adozione da parte dei nativi digitali e dei cosiddetti “trailing millennials”, ossia la generazione di ragazzi tra i 18 e i 24 anni.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.