Main partner:

Google, corre il Programmatic Direct: triplicato il numero di deal su DoubleClick AdExchange nel 2015

A trainare l’aumento del business sono le transazioni mobile, in crescita quattro volte più velocemente di quelle desktop. L’Italia, insieme a Germania e Regno Unito, copre la quota più alta di impression totali in EMEA

di Alessandra La Rosa
22 luglio 2016
doubleclick-google

Il numero di accordi in Programmatic Direct su DoubleClick AdExchange è triplicato nel 2015.

A comunicarlo è la stessa Google, nell’ambito di una chart interattiva in cui Big G descrive l’andamento del business sulla sua piattaforma tra ottobre 2014 e dicembre 2015, includendo private auctions, preferred deals e programmatic guaranteed.

A trainare l’aumento degli accordi nel periodo in esame sono state le impression mobile, in crescita quattro volte più velocemente di quelle desktop. I dati comprendono tutte le DMP, e approfondiscono anche il business del Programmatic Direct sulla piattaforma per regioni e per categorie merceologiche.

google-direct-programmatic

Globalmente, sempre più aziende ed editori stanno ricorrendo al Programmatic Direct. L’aumento delle impression erogate negli Stati Uniti è solo leggermente superiore a quello nel resto del mondo. Nell’area EMEA, in particolare, diversi Paesi hanno fatto riscontrare performance particolarmente positive. Tra questi c’è l’Italia, che insieme a Germania e Regno Unito copre la quota più alta di impression totali, mentre i trend di crescita più alti sono riscontrati in Ucraina, Turchia e Spagna, in cui le impression erogate in Programmatic Direct sono più che raddoppiate nei 12 mesi.

Quanto alla tiologia di editori che più di altri adottano questa tipologia di trading pubblicitario, ai primi posti ci sono i verticali di Shopping, Libri & Letteratura e Hobby & Tempo Libero, in cui gli annunci erogati in Programmatic Direct sono aumentati in media del 10% mese dopo mese, rispondendo a un aumento della domanda. Di seguito alcuni dati relativi al mercato italiano.google-direct-programmatic

 

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette