Main partner:

Piccole porte nei walled garden: Amazon lavora a una “data clean room”

Il colosso dell’ecommerce starebbe testando un servizio di condivisione di dati aggregati, utili a brand e agenzie per targeting e misurazioni

di Alessandra La Rosa
27 agosto 2019
amazon

Tra i termini recentemente entrati nel lessico ad tech c’è quello della “data clean room“, una tecnologia che consente alle grandi piattaforme media di dare ai brand accesso a un determinato bacino di dati aggregati. Una sorta di piccola porta nei recinti dei walled garden. Sebbene limitato, questo bacino di dati è molto importante per le aziende, che possono unirlo ai propri insight proprietari per migliorare il targeting e le misurazioni delle loro campagne pubblicitarie.

Tra i big che hanno una “data clean room” ci sono già Google, con il suo Ads Data Hub (ADH), e Facebook con un proprio servizio di condivisione di dati, e secondo quanto riporta AdExchanger, presto ci sarà anche Amazon, che ha iniziato a testare uno strumento analogo.

La clean room di Amazon non includerà dati a livello di utente o di impression, ma consentirà l’analisi di gruppi di almeno 50 utenti con specifiche caratteristiche comuni che hanno interagito con una campagna. Aziende e agenzie potranno verificare, ad esempio, se una campagna ha raccolto l’attenzione di uomini tra i 18 e i 35 anni che vivono in città, o di utenti di Amazon che hanno acquistato specifici prodotti in passato, facendo anche una distinzione tra chi li ha comprati per la prima volta e che li riacquista regolarmente.

Attualmente in beta chiuso, secondo fonti vicine ai fatti il progetto dovrebbe passare in open beta, o addirittura essere lanciato, entro l’inizio del prossimo anno.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Le più lette

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial