Main partner:

Omnicom si rafforza sui dati con il lancio di Omni, piattaforma di precision marketing

Costruita sul concetto di people-based marketing, consentirà di offrire una visione unica del consumatore, tracciabile in maniera dinamica e condivisibile tra tutte le practice del gruppo

di Alessandra La Rosa
12 luglio 2018
omni

A poche settimane dall’acquisizione di Acxiom Marketing Solutions da parte di IPG, che contribuirà a rafforzare la holding sul fronte della gestione dei dati, un altro gruppo ha deciso di spingere l’acceleratore su questo ambito.

Si tratta di Omnicom Group. La società guidata da John Wren ha annunciato il lancio di Omni, una piattaforma di insight e precision marketing creata, secondo quanto si legge in una nota, per “identificare e definire esperienze personalizzate per i consumatori in maniera scalabile”, offrendo una visione unica del consumatore, tracciabile in maniera dinamica e condivisibile tra tutte le marketing practice del gruppo.

“Omni trasforma il modo in cui i team di Omnicom lavorano, collaborano e producono valore, dalla generazione di insight alla costruzione dei segmenti di audience, dalla pianificazione dei canali allo sviluppo creativo e alla distribuzione dei messaggi. Tutte le attività saranno costantemente misurate e ottimizzate attraverso un’attribuzione strettamente legata alle performance del clienti ad ogni step del consumer journey”, si legge nella nota.

Al centro di Omni c’è un robusto identity graph people-based, ossia un database di consumatori connessi costruito col contributo delle principali società di identity come Neustar, LiveRamp e Experian. Tale identity graph collega secondo per secondo i comportamenti dei consumatori per rivelare come le persone entrano in contatto con i brand, interagiscono con essi ed arrivano all’acquisto finale. L’unione dei dati raccolti è effettuata nel rispetto delle normative locali e della privacy.

Il comportamento dei consumatori viene poi mappato in un grafico delle inventory media, per offrire una visione precisa della qualità, il valore e la disponibilità di spazi pubblicitari all’interno del marketplace. Questo piano connesso, infine, viene attivato attraverso un flusso di lavoro e un “content engine” che consente ai team delle varie agenzie di Omnicom di produrre e distribuire messaggi personalizzati in maniera efficiente e scalabile.

«Quando abbiamo lanciato Annalect sette anni fa, ci siamo dedicati a trasformare il media attraverso dati e analytics. Con Omni, stiamo espandendo ciò che abbiamo imparato per trasformare l’intero processo di marketing – ha spiegato Daryl Simm, CEO di Omnicom Media Group -. Omni collega i nostri talenti intorno a una visione unica del consumatore e fornisce loro l’ispirazione giusta per creare le migliori idee integrate, capaci ci produrre performance e successo per i nostri clienti».

Omni è sviluppata e ospitata in Annalect, insieme a OPMG (Omnicom Precision Marketing Group). E’ stata disegnata per essere integrabile con i fornitori di servizi di marketing cloud, “dando così la possibilità ai clienti di trarre il massimo dai loro dati di prima parte e dagli investimenti in mar-tech”.

Il lancio ufficiale di Omni arriva dopo svariati mesi di implementazione della piattaforma su selezionati progetti creativi, media e di CRM e su altre practice del gruppo. Il suo sviluppo continuerà ad ampliarsi alle varie agenzie del gruppo nei prossimi mesi.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.