• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/07/2019
di Teresa Nappi

Netmediaclick lancia il programmatic marketplace Addendo Network

La piattaforma è attiva lato Sell Side e offre agli inserzionisti la possibilità di pianificare in modalità programmatica formati Display, Rich Media, Video e Native su un’inventory premium. La guida affidata a Nicolò Canal come Head of Publishers

Novità in casa Netmediaclick: nell’ambito della riorganizzazione annunciata negli scorsi mesi (leggi qui l’articolo dedicato), il gruppo italiano specializzato in soluzioni per l’advertising multicanale annuncia il lancio del programmatic marketplace Addendo Network, che va ad affiancare le due divisioni Direct e Data & Insights. Addendo sarà guidata da Nicolò Canal, che assume il ruolo di Head of Publishers. La nuova piattaforma programmatica di NetMediaClick si posiziona lato Sell Side e offre agli inserzionisti la possibilità di pianificare in reservation e programmatic formati Display, Rich Media, Video e Native, ottimizzati per la massima compatibilità in ambito mobile. L’obiettivo è «massimizzare le revenue degli editori in ambito programmatico andando ad abilitare diverse soluzioni tecnologiche evolute di Yield Management, tra cui l’header bidding, tools per la viewability e soluzioni di dynamic price floor», spiega Giuseppe Facente, Managing Partner di Netmediaclick. La piattaforma proprietaria di NetMediaClick è connessa alle principali demand sources. In particolare, la gestione dell’open market con Addendo avviene in pure price competition in header bidding, mentre i private marketplace sono gestiti attraverso un sales team dedicato per i principali trading desk. Dal punto di vista di clienti e agenzie, invece, «Addendo si configura come un punto d’accesso verso un’inventory di qualità di tipo premium “middle tier”, in un contesto multi-formato e brand safe, con possibilità di utilizzare audience estremamente profilabili». La unit programmatica di Netmediaclick farà inoltre leva sulle migliori piattaforme di Ad Verification per garantire il raggiungimento dei principali KPI’s di campagna, il tutto in un contesto sicuro. Oggi il network conta siti in concessione esclusiva e first call che permettono al gruppo di presidiare circa il 36% della total digital audience italiana (Audiweb, maggio 2019).

A capo di Addendo Network arriva Nicolò Canal

A guidare Addendo Network in Netmediaclick è Nicolò Canal, in qualità di Head of Publishers. Canal ha fondato nel 2007 Spinblog, gruppo editoriale italiano 100% verticale e indipendente, proprietario dei siti iPhoneItalia.com, iPadItalia.com e SlideToMac.com, che dal 2015 fanno parte del network di Netmediaclick. «Dopo 4 anni di proficua collaborazione commerciale con Netmediaclick, sono entusiasta di entrare a far parte del team, con l’obiettivo di apportare la mia decennale esperienza come gestore di un network editoriale indipendente all’interno di Addendo, un nuovo programmatic marketplace che ha come focus primario il publisher», dichiara Canal. «La mission di Addendo - aggiunge il manager - è far convergere in modo sinergico le esigenze di crescita e di monetizzazione di noi editori, con le aspettative di usabilità del pubblico a cui ci rivolgiamo ogni giorno». «L’ingresso di Nicolò nel team conferma l’approccio consulenziale che abbiamo delineato», dice Facente. «In un’arena sempre più frammentata da diversi attori, crediamo che la strada migliore sia quella di fornire tutti gli strumenti indispensabili per una corretta gestione dei flussi di monetizzazione, non tralasciando aspetti estremamente importanti quali la user experience dell’utente e la bontà dei contenuti prodotti. Lato demand significa operare in un contesto estremamente qualitativo e assolutamente performante in termini di KPI’S, indipendentemente che siano di brand o di performance». Ora, il prossimo obiettivo di Netmediaclick con Addendo, è quello di ampliare il team ed espandere ulteriormente il network editoriale «iniziando processi di aggregazione multipiattaforma per la costruzione ottimale di piani media integrati», conclude Facente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI