Main partner:

Nasce Shiny video advertising: predictive analytics e big data al centro

Shiny, nota da 20 anni nel settore per il sistema di rilevazione browser-based ShinyStat, allarga la propria offerta al data driven advertising, forte anche di una SSP e una DMP proprietaria. Fabiano Lazzarini nuovo general manager

di Andrea Di Domenico
06 ottobre 2015
Fabiano-Lazzarini-Shiny
Fabiano Lazzarini

Tecnologia real time, intelligenza artificiale, piattaforme proprietarie e video advertising ottimizzato grazie all’uso di dati di altissima qualitàShiny, società nata nel 1995 e conosciuta per il sistema di rilevazione browser-based ShinyStat, amplia la propria mission per diventare un fornitore di soluzioni tecnologiche all’avanguadia nel campa della pubblicità video data-driven.

La nuova offerta della società, presentata martedì a Milano, capitalizza l’esperienza ventennale di Shiny nell’acquisizione, rielaborazione e visualizzazione dei dati di traffico digitale in tempo reale, per fornire sistemi di erogazione pubblicitaria innovativi e performanti che consentano agli advertiser di raggiungere in modo preciso le proprie audience e ai publisher di creare nuovi target o meglio gestire quelli già esistenti. Una SSP e una DMP proprietaria segnalano la volontà della “nuova” Shinystat di giocare un ruolo da protagonista anche nel frizzante mercato del Programmatic Video.

Per supportare questo allargamento del business, che capitalizza la grande esperienza della società nell’ambito del data management ponendo il dato e il suo utilizzo in ambito pubblicitario e combinandolo con una serie di formati pubblicitari impattanti in licenza esclusiva, Shiny ha deciso di affidarsi all’esperienza di Fabiano Lazzarini, nuovo general manager della società. Insieme a Lazzarini entra nel team anche Filippo Marchio (entrambi provengono da SìAdv, la concessionaria di Casa.it) con il ruolo di Head of Sales.

ShinyAdv_LogoLa nuova struttura aziendale opera attraverso tre nuove unit, che si affiancano a ShinyStatTM e che sono:

  • ShinyAdv, l’offerta agli advertiser che sfrutta tutti gli asset di Shiny: Video Adv e la DMP ShinySense che, grazie all’algoritmo proprietario, ottimizza la delivery a target delle campagne su Shiny Network il cui bacino potenziale conta oltre 200.000 siti.
  • ShynyTech, la business unit che propone al mercato formati pubblicitari video innovativi tra cui spicca un formato resistente alla navigazione e allo scrolling di pagina (di cui Shiny è licenziataria in esclusiva per l’Italia) che garantisce un’altissima viewability ed è supportato da sistemi di erogazione tramite intelligenza artificiale in real time;
  • ShinyNetwork, siti di qualità affiliati da Shiny in base alle caratteristiche dell’audience che sono organizzati in cluster omogenei per argomento, grazie all’automazione messa in atto da Shiny, nelle 357 categorie merceologiche IAB.

Le capacità delle piattaforme tecnologiche di Shiny permettono, nel completo rispetto della Privacy, l’analisi comportamentale predittiva dell’utenza garantendo un’efficiente allocazione delle risorse investite nella video advertising. Grazie alla DPM proprietaria ShinySense, piattaforma studiata per il processing dei dati di traffico digitale in forma anonima, Shiny analizza in tempo reale milioni di accessi ai siti ed è in grado di generare una allocazione mirata dei messaggi pubblicitari su gruppi di soggetti con profilo predefinito.

ShinySense, grazie all’efficienza dei propri algoritmi basati su tecnologie di “machine learning”, consente agli inserzionisti un targeting molto raffinato e preciso delle proprie campagne sfruttando in modo sinergico l’emozionalità dei video e l’elevata qualità del dato.

Le tecnologie di matrice Analytics della DMP di Shiny servono campagne di video advertising attraverso formati video impattanti in licenza esclusiva come il Full Size Video, formato ad alto impatto visivo resistente alla navigazione e allo scrolling della pagina; il Social Video, formato 300×250 che stimola l’utenza alla condivisione dei contenuti; la play list Pre roll, formato che assicura una viewability decisamente superiore alle medie di mercato; la play list con Branded Pre roll, un banner display che viene abbinato al video Pre Roll per rafforzare la brand awareness; il Leads Generator, che sfrutta la forza emozionale dei video per creare lead in un contesto di fortissima visibilità; infine il Rich Media, formato che consente un’eccezionale livello di viewability unito ad uno spazio che permette di esprimere il massimo della creatività.

«Con la nostra tecnologia all’avanguardia, gli innovativi formati adv sviluppati, l’affidabilità, la precisione ed estrema facilità di utilizzo che hanno sempre connotato le nostre soluzioni, siamo in grado di offrire nuove interessanti opportunità di comunicazione ai brand e ai publisher», ha spiegato Fabiano Lazzarini. «Siamo certi che Shiny, da sempre capace di dare risposte che anticipano le esigenze del mercato, abbia tutta l’expertise in termini di risorse professionali e di idee innovative per crescere ancora molto e per estendere le proprie competenze anche a livello europeo». Tra i primi obiettivi di espansione c’è il mercato britannico, dove l’offerta video di Shiny sarà lanciata «Già nella prima parte del prossimo anno», ha anticipato Lazzarini.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette