Main partner:

Nasce un’alleanza tra i retailer europei per contrastare i giganti dell’ecommerce

MediaMarktSaturn e Fnac Darty hanno dato vita alla “European Retail Alliance” per cooperare in una serie di attività di business, tra cui la gestione dei dati

di Alessandra La Rosa
18 maggio 2018
European-Retail-Alliance

Unire le forze per combattere i giganti del digital. Non è un’idea propria soltanto del mondo dell’editoria, con i tanti consorzi di media company nati per proporre al mercato offerte competitive rispetto a quelle di Facebook e Google, ma anche del mondo dei retailer, che sempre più sente il predominio dei colossi dell’ecommerce come Amazon.

Due importanti retailer di elettronica europei hanno infatti deciso unirsi nella formazione di una “European Retail Alliance”. Si tratta di MediaMarktSaturn, il maggiore rivenditori di prodotti elettronici nel Vecchio Continente, basato in Germania, e del gruppo francese Fnac Darty, che hanno deciso di cooperare in una serie di attività di business, tra cui la gestione dei dati.

Su quest’ultimo fronte, le società spiegano in una nota che “in piena conformità con gli attuali regolamenti per la protezione dei dati, le due aziende investiranno congiuntamente in attività di analytics per rafforzare la comprensione dei loro consumatori e prodotti“.

L’intenzione dell’alleanza è quella di aumentare l’efficienza delle aziende partecipanti, migliorare l’innovazione e arricchire l’esperienza dei consumatori, sia nei negozi fisici che online, arrivando a costituire una “piattaforma europea capace di offrire vantaggi a tutte le parti coinvolte”. Il progetto è aperto anche ad altri retailer.

Sebbene le due società non facciano diretto riferimento, nella nota, ad Amazon o ad altri player dell’ecommerce, è implicito che l’obiettivo finale dell’iniziativa sia quello di rafforzare l’offerta dei membri, anche e soprattutto rispetto ai grandi player internazionali del mercato digitale come Amazon ed eBay.

Secondo quanto riporta un’analisi del quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt, MediaMarktSaturn e Fnac Darty non sono esattamente dei piccoli player nei loro mercati di riferimento: lo scorso anno hanno portato a casa, rispettivamente, un fatturato di 22 miliardi di euro e di 7,4 miliardi di euro. Cifre rispettabilissime, ma poca cosa rispetto ai 250 miliardi di euro di Amazon, di cui circa 14 miliardi solo in Germania. Amazon, inoltre, essendo un player puramente online, conosce molto di più i suoi utenti delle due aziende europee, più legate ai loro network di negozi fisici. Da qui l’intenzione, attraverso l’alleanza, di puntare anche sul tema dati.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette