Main partner:

MoPub, pubblicità video in crescita del 243% nel 2014

Mobile video in programmatic: un fronte di investimento pubblicitario molto caldo, come dimostrano gli ultimi dati diffusi dal marketplace per la pubblicità mobile di proprietà di Twitter

di Simone Freddi
20 marzo 2015
twitter-mopub

Video, mobile, programmatic, tre tra i grandi driver di crescita dell’advertising online. I tre termini, ovviamente, possono anche essere presi tutti insieme, dando origine un un segmento attualmente ancora piccolo in termini assoluti (in Italia), ma che di sicuro è uno dei più interessanti in prospettiva: stiamo parlando della pubblicità video sui dispositivi mobili acquistata in programmatic. 

eMarketer stima che la spesa in programmatic video possa arrivare a valere ben 3,6 miliardi di dollari solo in USA nel 2016. Cosa significa tutto ciò per gli sviluppatori di app?

MoPub, il marketplace per la pubblicità mobile in programmatic di proprietà di Twitter, ha introdotto il video due anni e i un blog post fa il punto sui dati 2014 in questo campo, evidenziando crescite a tre cifre. La spesa in video ads sarebbe infatti aumentata anno su anno del 243%.

Altri numeri sono interessanti: attualmente, MoPub riporta oltre 50 partner attivi – tra cui il produttore di videogame SEGA – che stanno acquistando pubblicità video, un numero 5 volte maggiore che a inizio 2014. Intanto, l’inventory video messa a disposizione dai publisher su MoPub è cresciuta di 6 volte.

Tutto questo è possibile anche grazie agli upgrade tecnologici: oltre il 40% della inventory video full screen di dicembre 2014 sul network di MoPub era abilitata a erogare video, contro il 20% di gennaio 2014.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.