Main partner:

Meetrics: cala la viewability della pubblicità in Italia nel T4 2017

Tra le evidenze del Viewability Benchmark pubblicato dalla società di misurazione, emerge tuttavia un incremento della visibilità degli annunci video

di Cosimo Vestito
25 gennaio 2018
Simone-Fortunato_Country-Manager-Meetrics-Italia
Simone Fortunato

Nell’ultimo trimestre del 2017, il mercato italiano perde cinque punti di percentuale in termini di viewability per gli annunci display. È quanto emerge dall’ultimo Viewability Benchmark rilasciato da Meetrics, società ad tech specializzata nella misurazione della qualità e della trasparenza del marketing digitale.

I fornitori di strumenti di verifica pubblicitaria della società tedesca hanno misurato infatti un tasso di viewability del 63% rispetto al 68% del trimestre precedente, evidenziando però anche un aumento e un netto miglioramento della visibilità per le pubblicità video.

meetrics-viewability

Dopo l’incremento nei trimestri precedenti, diminuisce quindi la visibilità della pubblicità online in Italia. Un dato che risente molto probabilmente dell’elevato volume di pubblicità acquistata nell’ultima parte dell’anno. “Questo trend non ci sorprende”, dichiara Simone Fortunato, Country Manager di Meetrics in Italia. “Per motivi legati al periodo dell’anno, il volume delle campagne pubblicitarie online è maggiore nel quarto trimestre. Il calo dei tassi di visibilità indica che l’inventory per la pubblicità visibile diminuisce quando la domanda cresce”.

A livello europeo, l’Austria torna quindi ad essere leader in termini di viewability con il 67 percento, spodestando l’Italia che resta comunque al di sopra della media internazionale (62%) rispetto ai maggiori mercati europei.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.