Main partner:

MailUp, fino a un milione di euro per sviluppare una piattaforma di Analytics per le PMI

La società specializzata in marketing technologies ha ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento per creare un nuovo sistema di analisi dei Big Data

di Simone Freddi
02 maggio 2016
Mail-up-logo

MailUp, la società specializzata in marketing technology guidata da Nazzareno Gorni e quotata in Borsa sul mercato AIM Italia, ha ottenuto dalla Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione Lombardia (unità operativa “imprenditorialità e accesso al credito”) il finanziamento fino a un massimo di 955.691 euro per lo sviluppo di un “Sistema innovativo di Big Data Analytics”, presentato dalla stessa MailUp come capofila di un consorzio che vede coinvolte anche Microdata Service, Lineacom e il Politecnico di Milano.

Il focus del progetto è lo sviluppo di un nuovo sistema di Big Data Analytics per le piccole e medie imprese. Si tratta di un prodotto che, fa sapere Mailup in una nota, potrebbe avere “impatti importanti sul business futuro” dell’azienda “nel medio-lungo periodo, avendo un potenziale di mercato anche a livello internazionale”, specie nel mondo anglofono.

MailUp riceverà fino ad un massimo di Euro 955.691 (riparametrizzato al 90% a Euro 860.122) a fondo perduto in 24 mesi a fronte di un investimento di euro 2.045.648 complessivo nel periodo. Il finanziamento coprirà i costi di personale, la formazione, gli strumenti ed attrezzature e le consulenze necessarie alla realizzazione degli investimenti, che verranno attuati nei prossimi 24 mesi.

«La comprensione del dato e soprattutto la costruzione di valore sul dato è un tema centrale per lo sviluppo della nostra attività imprenditoriale nel medio-lungo periodo – spiega Matteo Bettoni, CTO di MailUp -. Per questo motivo abbiamo deciso di concentrare una parte significativa dei nostri investimenti in ricerca e sviluppo nel campo della Big Data Analytics e siamo felici di aver trovato nel Polo Tecnologico di Cremona e nel Consorzio CRIT dei compagni di avventura di eccellenza come Microdata Service, Lineacom e il Politecnico di Milano, con cui vogliamo costruire una storia di innovazione tecnologica partendo da Cremona».

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter