• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/10/2014
di Vincenzo Stellone

LinkedIn, ricavi a +45% grazie alla divisione Marketing Solutions

Nel terzo trimestre dell’anno Linkedin ha acquisito la piattaforma di advertising btob Bizo per 175 milioni di dollari. Il 47% degli iscritti accede al social network via mobile, dove sono previsti massicci investimenti

I ricavi di LinkedIn sono cresciuti del 45% nel terzo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2013, raggiungendo i 568 milioni di dollari. Un forte contributo è venuto dalla divisione Marketing Solutions, che contribuisce al 19% dei ricavi e che ha registrato un analogo incremento del 45%, per un totale di 109 milioni di dollari. Marketing Solutions è una delle tre linee di business, insieme a Talent Solutions, legata al recruiting, e alle sottoscrizioni premium.

Per rafforzarsi ulteriormente nelle marketing solutions, sempre nel terzo trimestre LinkedIn ha acquisito la piattaforma di advertising btob Bizo per 175 milioni di dollari, con l’intento di creare una piattaforma di marketing btob end-to-end.

Grande attenzione è data anche al content marketing. “Abbiamo visto un incremento degli investimenti negli Sponsored Updates – ha spiegato Steve Sordello, chief financial officer, in occasione della presentazione della trimestrale -, i nostri clienti investono di più grazie allo sviluppo della nostra proposta di content marketing. Sono aumentati del 60% i clienti che usano più di un prodotto”. Per il prossimo anno Sordello ha anticipato che LinkedIn intende sviluppare una più ampia piattaforma di content marketing da affiancare alla piattaforma di marketing Bizo.

Penny Price, vice president global sales and marketing solutions di LinkedIn, ha annunciato che l'azienda sta lavorando anche allo sviluppo di prodotti più efficaci per misurare i lead generati dalle attività di marketing e come questi interagiscono con il display advertising e i video. Ampia la mole di dati generata dal social network professionale: LinkedIn infatti può ora contare su una base di 332 milioni di iscritti, in crescita del 28% sull’anno precedente. Di questi, circa il 47% accede alla piattaforma via mobile.

Proprio sul mobile il cfo Sordello ha detto che proseguirà un’aggressiva politica di investimenti, anche grazie al fatto che “multi-app e connected app stanno convogliando tassi di engagement giornaliero più alti di quelli visti finora”. Inoltre LinkedIn continuerà nella strategia di monetizzazione dei contenuti rafforzando la sua piattaforma di content publishing, "il prodotto basato sull’engagement a più rapida crescita".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI