Main partner:

Kantar-comScore, nasce l'alleanza globale per la misurazione di campagne e audience multipiattaforma

La partnership, che sarà operativa nei territori al di fuori degli USA, è finalizzata ad accelerare lo sviluppo di tecnologie di misurazione multipiattaforma. Nei termini dell’accordo l’acquisizione di WPP di oltre il 15% delle azioni di comScore

di Andrea Di Domenico
12 febbraio 2015
Kantar-logo

WPP Group ha annunciato che Kantar, la sua divisione specializzata in market research, insight e consulenza, ha siglato un’alleanza strategica globale con comScore, la multinazionale americana specializzata nella misurazione dei media digitali.

La partnership, che sarà operativa nei territori al di fuori degli Stati Uniti, è finalizzata ad accelerare lo sviluppo di tecnologie di misurazione multipiattaforma, attraverso lo scambio e l’integrazione di prodotti strategici, tecnologie, data asset e panel di ricerche tra le due società.

Nei termini dell’accordo è inclusa l’acquisizione da parte di WPP di azioni comScore, per una quota che oscillerà tra il 15 e il 20%, attraverso un’OPA sulla base di un prezzo d’acquisto di 46,13 dollari ad azione. L’Operazione dovrà essere approvata dalle autorità antitrust prima di essere finalizzata più avanti quest’anno.

In cambio, comScore otterrà una partecipazione del 4,45% in Kantar, oltre a far propri alcuni asset di misurazione europei della società di Gruppo WPP.

«Collaborando con comScore e unendo i nostri rispettivi punti di forza, integreremo dati e competenze per offrire ai nostri clienti un nuovo standard per la misurazione delle audience e delle campagne attraverso più piattaforme». Ha commentato Eric Salama, chairman and chief executive officer di Kantar.

L’annuncio ha fatto schizzare le azioni di comScore, che nella giornata di giovedì vengono scambiate al Nasdaq al prezzo di oltre 54 dollari, con un balzo del 25% in un poche ore.

comScore quotazione

 

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.