Main partner:

IPG ha acquisito Acxiom Marketing Solutions. Ecco come si arricchirà l’offerta della holding

Ufficiale l’acquisto per 2,3 miliardi di dollari. La divisione marketing della società porta in dote insight, competenze e soluzioni in ambito dati che andranno ad ampliare i servizi di IPG Mediabrands

di Alessandra La Rosa
03 luglio 2018
ipg-mediabrands

E’ ufficiale: Acxiom Marketing Solutions, divisione di Acxiom Corporation, è stata acquisita da Interpublic Group per 2,3 miliardi di dollari. La transazione è stata approvata dal board direttivo di Acxiom e la sua chiusura è prevista entro dicembre 2018.

Grazie a questa operazione, IPG potrà unire le sue competenze media, creative, di servizi di marketing e analytics, la sua scalabilità a livello globale e i suoi insight sui consumatori con l’expertise di AMS nella gestione dei dati. In seguito all’acquisizione, il brand Acxiom diventerà parte del portafoglio IPG. Alla Acxiom Corporation rimane invece LiveRamp, specializzata su marketing people-based e identity resolution ed esclusa dalla vendita, che diventerà il nuovo nome della società.

Cosa ha acquisito IPG attraverso AMS

“Acxiom Marketing Solutions è un fornitore di punta di soluzioni di dati per l’erogazione in tempo reale di esperienze customizzate, e include tutti i dati e le soluzioni sui dati di Acxiom”, spiegano la società in una nota. L’azienda ha 2100 dipendenti, tra cui 1600 data specialist, oltre 2000 clienti, e accesso a centinaia di database di marketing. Tra le sue competenze ci sono:

  • Data Management Services: prende molteplici dati di marketing e relative tecnologie, inclusi database, bacini di dati e piattaforme pubblicitarie, e li combina insieme in un unico data layer con una visione completa omnicanale dei consumatori;
  • Data Strategy Services: fornisce ai clienti una roadmap prioritaria per l’ottimizzazione dell’uso dei dati e delle tecnologie di marketing;
  • Analytics Services: fornisce servizi indipendenti per la misurazione del ROI di marketing e dell’impatto a livello di attribuzione, per un’osservazione più approfondita degli utenti e per la predizione del loro comportamento;
  • Audience Creation Services: crea audience ideali attraverso – tra l’altro – modelli look-alike e creazione di segmenti customizzati.

«In un mondo dove tutto sta diventando data-driven, Acxiom Marketing Solutions offre l’offerta più profonda di competenze per aiutare le aziende ad affrontare il complesso mondo della creazione di esperienze di brand personalizzate sui vari touchpoint coi consumatori – commenta Michael Roth, Chairman e CEO di IPG -. Combinare AMS con gli asset di IPG ci aiuterà a dar forma al futuro del nostro mercato».

All’interno del Gruppo Interpublic, AMS sarà una divisione stand-alone all’interno di IPG Mediabrands, e i suoi attuali co-presidenti Dennis Self e Rick Erwin riporteranno ad Arun Kumar, Chief Data and Marketing Technology Officer di IPG.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.